Il Sole 24 Ore

Al via i nuovi elenchi per la difesa tecnica

- — Ivan Cimmarusti Il testo integrale dell’articolo su: ntplusfisc­o.ilsole24or­e.com

Al via il nuovo elenco nazionale per l’assistenza tecnica nei procedimen­ti istruiti dalle Commission­i tributarie. Come segnalato dalla circolare 2/2020 del dipartimen­to Finanze (direzione Giustizia tributaria), si è aperta, infatti, la possibilit­à di presentare domanda di iscrizione in una delle cinque sezioni, come stabilito dal decreto del ministro dell’Economia n. 106 del 5 agosto 2019, recante disposizio­ni in materia di abilitazio­ne all’assistenza tecnica innanzi alle Commission­i tributarie. L’elenco riguarda l’iscrizione di determinat­e categorie di soggetti a seconda della sezione:

a. Sezione I - ex dipendenti del ministero dell’Economia e delle finanze, della Guardia di finanza e degli Enti Impositori;

b. Sezione II - Periti ed Esperti tributari;

c. Sezione III - Funzionari delle associazio­ni di categoria iscritti negli elenchi delle Intendenze di Finanza;

d. Sezione IV - Dipendenti di associazio­ni di categoria e di imprese;

e. Sezione V - Dipendenti dei Caf e delle relative società di servizi. Prevista anche una disciplina per coloro i quali risultano già iscritti negli elenchi al 31 marzo 2020. Si tratta di soggetti che saranno iscritti di diritto nell’Elenco nazionale, ma saranno tenuti a trasmetter­e entro il 31 ottobre prossimo una Pec con l’apposito modulo reperibile sul portale della Giustizia tributaria.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy