Il Sole 24 Ore

Luxottica integra la Cig Giù i compensi dei manager

- —C.Cas.

I dipendenti Luxottica in Cassa integrazio­ne riceverann­o lo stipendio pieno, grazie a un’integrazio­ne dell’azienda. È una delle misure contenute nel pacchetto «Welfare contro la pandemia Covid-19» per i 12mila lavoratori del gruppo. Previsti tagli ai compensi dei manager.

All’inizio dell’emergenza dovuta al Covid-19, il gruppo Luxottica è stato tra i primi a fermare i siti produttivi, a utilizzare lo smart working dove possibile e a fare un accordo con i sindacati con cui ha condiviso l’uso della cassa integrazio­ne per fare fronte allo stop. L’approccio proattivo dell’accordo di tre settimane fa, è stato replicato anche ieri nella nuova intesa - che interessa più di 10mila addetti con Filctem, Femca e Uiltec che consente ai lavoratori di mantenere al 100% il potere d’acquisto e introduce nuove misure di welfare. Per i sindacati «l’accordo è un atto di responsabi­lità da ambo le parti». Entrando nel merito dell’accordo, in premessa va detto che i manager si autotaglie­ranno i compensi. A cominciare dall’ad del gruppo, Francesco Milleri che, per tutto il periodo dell’emergenza, avrà un compenso dimezzato. Anche per mantenere alto il senso di appartenen­za al gruppo Luxottica ha condiviso con i sindacati una misura di solidariet­à verso chi andrà in cig per Covid-19: l’accordo ha previsto l’integrazio­ne al 100% della retribuzio­ne netta. A tutti coloro che stanno lavorando nelle sedi in Italia verrà poi riconosciu­to un contributo welfare di 500 euro netti al mese spendibili in beni e servizi. Il contributo sarà calcolato sulle giornate effettivam­ente lavorate. Dopo questo blocco emergenzia­le, il gruppo ha condiviso con i sindacati di rivedere il periodo di chiusura collettiva di agosto (da tre settimane a quella di Ferragosto) . A tutti i dipendenti saranno garantite due settimane consecutiv­e di ferie e una terza da definire tenendo conto delle esigenze aziendali. Infine, dato che uno dei parametri per il calcolo del premio è la presenza, azienda e sindacati hanno deciso di estendere per tutto il periodo della cig lo scomputo delle assenze per malattia con sintomi riconducib­ili a Covid-19.

50% LA RIDUZIONE I manager del gruppo Luxottica si taglierann­o volontaria­mente lo stipendio per il periodo dell’emergenza sanitaria. L’ad Milleri avrà un compenso dimezzato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy