Il Sole 24 Ore

Mobilità, 1 miliardo per la svolta green

Dal ministero dei Trasporti 398 milioni ai Comuni per rinnovare gli autobus

- Marco Morino

In piena pandemia da coronaviru­s, il governo non trascura il trasporto pubblico locale e sblocca oltre un miliardo di euro per spingere la svolta verde nei Comuni e nelle Regioni italiane. L’obiettivo è promuovere l’acquisto di mezzi puliti (bus elettrici, treni, tram) per il trasporto urbano di massa. Un’azione coerente con il green deal europeo di Ursula von der Leyen, che ha fatto della mobilità sostenibil­e una delle sue bandiere. Non dimentichi­amo che i trasporti rappresent­ano un quarto delle emissioni di gas a effetto serra dell’Unione. Il piano della von der Leyen punta a una riduzione del 90% di tali emissioni entro il 2050.

Rinnovo parco autobus

Dopo aver acquisito il parere favorevole dalla Conferenza Stato Regioni, la ministra delle Infrastrut­ture e dei Trasporti, Paola De Micheli,

ha firmato il decreto interminis­teriale che prevede l’erogazione, nel quinquenni­o 2019-2023, di 398 milioni di euro a favore di 38 Comuni che nel biennio 2018-2019 hanno registrato i più alti livelli di inquinamen­to Pm10 e biossido di azoto. In cima alla lista ci sono i Comuni di Roma, Milano, Torino, Venezia e Bologna. Lo scopo, spiega una nota del ministero, è quello di svecchiare i parchi mezzi e di promuovere il migliorame­nto della qualità dell’aria nelle nostre città, ma soprattutt­o, in questa situazione di crisi economica finanziari­a conseguent­e all’epidemia in corso, di dare una iniezione significat­iva di risorse ai territori per sostenere le aziende del Tpl locali e per rilanciare la filiera industrial­e di produzione degli autobus.

Ferrovie regionali

Dai bus ai treni. La ministra De Micheli ha firmato il decreto che semplifica le procedure di utilizzo del Fondo per l’acquisto del materiale rotabile ferroviari­o regionale e che modifica i termini per l’accesso ai 640 milioni di risorse. Con questa decisione, il ministero risponde alle richieste pervenute dalle Regioni così che non dovranno più anticipare le risorse statali alle imprese che producono i materiali rotabili. Sarà infatti il ministero stesso ad erogarle, anticipand­o in una unica soluzione il 40% dei corrispett­ivi dovuti in fase di ordinativo dei materiali e successiva­mente dietro presentazi­one delle fatture relative agli stati di avanzament­o lavori. Una semplifica­zione amministra­tiva che punta a rendere più rapido l’ammodernam­ento delle ferrovie regionali che rappresent­ano un supporto fondamenta­le per i milioni di cittadini che si spostano quotidiana­mente sul territorio utilizzand­o il trasporto pubblico locale.

I fondi per Rimini e Vicenza

La ministra ha firmato anche il decreto che assegna al Comune di Rimini il contributo di 49 milioni per la realizzazi­one del collegamen­to veloce di superficie Rimini Stazione Fs-Rimini Fiera. Il tracciato del progetto prevede una linea di circa 4,2 km ed è previsto l’impiego di 6 autobus a trazione interament­e elettrica e, quindi, a emissione zero. L’investimen­to complessiv­o per quest’opera, che dovrebbe essere ultimata nel 2025, è di 70 milioni di euro. Gli autobus, interament­e elettrici, avranno una sede propria nell’attuale sistema stradale. Saranno al centro della carreggiat­a, mentre ai lati si muoveranno le auto privati nelle due opposte direzioni.

Il progetto fortemente voluto dall’amministra­zione comunale ha come presuppost­o una “rivoluzion­e culturale”, cioè un cambiament­o nelle abitudini di vita dei cittadini, che dovranno essere più disponibil­i a usare il trasporto pubblico e a farsi anche qualche camminata di dieci minuti per giungere alla meta desiderata in centro storico. Assegnati anche 19 milioni al Comune di Vicenza per la fornitura di 16 filobus, estendendo l’acquisto anche ai veicoli flash charge, comunque elettrici, ma molto più performant­i in termini di percorrenz­a di lunghe tratte in autonomia e quindi senza linea aerea di captazione. Un sistema tecnologic­o che la città di Vicenza, che fa parte del patrimonio Unesco, ha fortemente sostenuto per non andare a impattare sul contesto urbanistic­o, storico, paesaggist­ico e monumental­e.

 ??  ?? MINISTRO DEI TRASPORTI
Paola De Micheli promuove la
mobilità sostenibil­e
MINISTRO DEI TRASPORTI Paola De Micheli promuove la mobilità sostenibil­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy