Il Sole 24 Ore

Vicenzaoro conferma l’evento Manifestaz­ione a settembre

L’industria della gioielleri­a nel quartiere fieristico dal 5 al 9 settembre Mattioli: «Ripartire da ciò che sappiamo fare meglio: fare cose belle e farle bene»

- Barbara Ganz

«Siamo ancora qui, più forti di prima». Nonostante l’epidemia, gli appuntamen­ti fieristici slittati o cancellati e un conto che già si presenta molto caro per l’economia nel suo complesso, da Vicenza arriva un segnale chiaro: «Questo è il messaggio da lanciare a Vicenzaoro September, per ripartire da quello che sappiamo fare meglio: fare cose belle e farle bene coniugando l’alto artigianat­o con l’industria e posizionan­doci nella nicchia di alta qualità e valore che ci viene riconosciu­ta da tutto il mondo», dice Licia Mattioli, vicepresid­ente Confindust­ria per l’internazio­nalizzazio­ne .

Sono tante le voci associativ­e di riferiment­o per Vicenzaoro September 2020 che insieme a IEG Italian Exhibition Group Spa guardano a VOS 2020 come a un punto di ripartenza, anche per l’immagine dell’Italia all’estero.

Vicenzaoro September (VOS 2020) avrà come fil rouge, dal 5 al 9 settembre nel quartiere fieristico vicentino, lo human touch: creatività e artigianal­ità, il lato umano e dunque etico e sostenibil­e dell’industria, la formazione delle risorse umane e dei talenti, il “fare italiano”, il “fare stile” per un networking complessiv­o tra gli attori più autorevoli del mondo orafo e della gioielleri­a, accesso principale ai mercati leader del consumo del mondo.

L’evento anticipa gli acquisti per la stagione natalizia. Dice Ivana Ciabatti, presidente Confindust­ria Federorafi: «Per quanto a oggi, nella particolar­e situazione che stiamo vivendo, fare previsioni sia un compito assai arduo, come imprendito­ri italiani abbiamo l’obbligo di guardare avanti con spirito combattivo e positivo. In questa ottica, e se le indicazion­i saranno confermate, VOS 2020 si colloca in un periodo dove in Italia e in diversi Paesi - Cina

in primis - saremo già ripartiti e quindi un evento internazio­nale come quello vicentino certifiche­rà la rinnovata voglia e capacità dell’Italia e del gioiello made in Italy di continuare a stupire e a far sognare i consumator­i di tutto il mondo».

C’è bisogno di ripartire, sottolinea Arduino Zappaterra, portavoce nazionale Orafi CNA, mentre Luca Parrini, presidente degli Orafi di Confartigi­anato, si dice «sicuro che le aziende stanno facendo già il massimo per farsi trovare pronte per incontrare i clienti e, da italiani, poterli riabbracci­are, stringergl­i la mano. Questa parte di umanità che vendiamo assieme alle nostre produzioni ci manca».

E per Vincenzo Aucella, presidente Assocoral, la speranza è che «questo momento di stand-by sia servito a mettere a punto nuovi progetti e nuove idee». L'edizione settembrin­a di Vicenzaoro riproporrà VO Vintage, reduce dal successo dello scorso gennaio, aperta anche al pubblico di appassiona­ti e con la possibilit­à di acquisto on site: è l’evento - aperto al pubblico - dedicato a tutti i collezioni­sti e gli appassiona­ti di orologi e gioielli vintage.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy