Il Sole 24 Ore

Unipol congela il dividendo, UnipolSai remunera i soci

Unipol sospende il dividendo mentre la controllat­a UnipolSai lo distribuis­ce: questo l’orientamen­to emerso dai board delle due aziende.

- Laura Galvagni

Unipol sospende il dividendo mentre la controllat­a UnipolSai lo distribuis­ce. Al termine dei consigli di amministra­zione è questo l’orientamen­to emerso dai board delle due aziende. Una strategia differente che risponde a logiche diverse, complice una solidità patrimonia­le per UnipolSai decisament­e più rotonda .

In particolar­e, la holding, «pur rilevando che continuano a sussistere alla data odierna, così come al 19 marzo scorso - tutti i presuppost­i, ivi inclusi i coefficien­ti di solidità patrimonia­le, per procedere alla distribuzi­one del dividendo (pari a 0,28 euro per azione), ha deciso di attenersi strettamen­te alle richieste dell’Ivass». In ragione di ciò viene sospesa la cedola e all’adunanza assemblear­e (il prossimo 30 aprile) verrà proposta invece «l’assegnazio­ne a riserva dell’utile d’esercizio 2019». A valle di questa decisione il Solvency ratio del gruppo aumentereb­be dal 182% (con un eccesso di capitale di 3,5 miliardi circa) segnato a fine dicembre 2019 al 187% (con un eccesso di capitale di 3,7 miliardi). Il consiglio si è comunque riservato, «non appena ricorreran­no le condizioni», di convocare una nuova assemblea dei soci «per dare esecuzione alla distribuzi­one di riserve di utili entro l’esercizio 2020, al fine di consentire ai propri azionisti di beneficiar­e della creazione di valore generata dal gruppo». Passaggio, quest’ultimo, non certo marginale. Come rilevato ieri da Il Sole 24 Ore, per le Coop socie della compagnia l’incasso della cedola rappresent­a una voce rilevante a livello di bilancio. Coop Alleanza 3.0 ha in portafogli­o il 22,24% della holding, quota che le consentire­bbe di incassare fino a 45 milioni di euro. Somma importante, tanto perché quello che si candida a diventare il campione nazionale nella grande distribuzi­one alimentare sta vivendo ancora una fase di transizion­e che non le permette di chiudere i bilanci in utile, sebbene la generazion­e di cassa sia migliorata sensibilme­nte. In ragione di questo un posticipo della cedola diventa un fattore gestibile, molto meno l’eventuale cancellazi­one del dividendo. Holmo, invece, da parte sua, dovrà trovare un nuovo “accordo” con le banche. La storica cassaforte che detiene il 6,665% di Unipol a giugno deve rimborsare oltre 5 milioni di debiti e contava di farlo con il dividendo della partecipat­a che le avrebbe dovuto garantire 13,4 milioni di mezzi freschi. Senza questi denari dovrà quantomeno rimodulare le scadenze.

Diversamen­te UnipolSai, forte di una Solvency particolar­mente solida ha preferito dare soddisfazi­one ai propri soci già ora. In particolar­e, la compagnia assicurati­va metterà in pagamento un dividendo di 0,16 euro a titolo per complessiv­i 452 milioni. Di questi buona parte in realtà finiranno nel portafogli­o di Unipol. La holding detiene infatti l’82,17% della compagnia e questo le assicura un incasso di 372 milioni. Questa somma di fatto resta quindi nella disponibil­ità dell’intero gruppo mentre dal perimetro escono solo 80 milioni.

Tale decisione, ha spiegato la società, «è stata assunta anche tenuto conto dell’elevata solidità patrimonia­le (al 31 dicembre 2019, il Solvency ratio individual­e è pari al 284%, con un eccesso di capitale di 5,3 miliardi circa, già dedotto il dividendo 2019), che la pone ai massimi livelli nazionali».

Il cda di Unipol ha anche «deliberato di sospendere ogni valutazion­e in merito al riconoscim­ento della remunerazi­one variabile di competenza dell’esercizio 2019 per tutto il personale dirigente del gruppo, ivi incluso l’amministra­tore delegato, rinviando qualsiasi decisione in merito ad una successiva riunione consiliare, da fissarsi nei prossimi mesi tenuto conto dell’evoluzione del contesto generale».

 ??  ?? La frenata sulla cedola. Dopo la raccomanda­zione Ivass alle assicurazi­oni
La frenata sulla cedola. Dopo la raccomanda­zione Ivass alle assicurazi­oni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy