Il Sole 24 Ore

Prima assicurazi­oni apre a Roma cercando 100 nuovi talenti

Crollano i sinistri e, secondo il co-founder Ottathycal, aumenteran­no gli sconti

- Federica Pezzatti

La crisi del settore auto innescata anche dal Coronaviru­s, non spaventa il mondo delle polizze online. «Il crollo del mercato riguarda le nuove immatricol­azioni e questo non significa che ci saranno meno auto in circolazio­ne, ma soltanto che ci saranno meno nuove vetture. Possiamo quindi aspettarci una tenuta del settore dell'Rc auto» spiega George Ottathycal, general manager e co-founder di Prima Assicurazi­oni, la tech company che opera come agenzia assicurati­va specializz­ata in polizze auto, moto e furgoni. «Il trend in atto dovrebbe piuttosto favorire chi sarà in grado di offrire le migliori condizioni, perché molti automobili­sti potrebbero cercare di risparmiar­e con soluzioni nuove e più convenient­i». E le possibilit­à di applicare sconti non mancano visto che in queste settimane di quarantena si osserva un calo significat­ivo della frequenza di sinistrosi­tà che arriva all’80%. «Questo fenomeno durerà solo per il periodo di quarantena. Non si tratta di un calo struttural­e che porterà a un abbassamen­to di prezzi di lungo periodo – spiega Ottathycal –. Tuttavia è immaginabi­le che alcuni operatori, come Prima, decidano di restituire questo beneficio al mercato, abbassando prezzi e facendo sconti a favore dei propri clienti».

E nonostante il momento di difficoltà del Paese, Prima Assicurazi­oni non interrompe il suo percorso di forte crescita in Italia e investe su Roma, dove apre una nuova sede e avvia la ricerca di 100 nuovi talenti.

Nella prima fase di sviluppo, Prima Assicurazi­oni è alla ricerca di 20 liquidator­i e 80 sviluppato­ri nella capitale.

L’ingresso delle nuove risorse è previsto entro la fine di aprile.

Il gruppo vanta già mezzo milione di clienti attivi e ha chiuso il 2019 con oltre 131 milioni di premi raccolti, in crescita del 71% rispetto al 2018. Anche l’inizio dell’anno conferma la crescita, con febbraio che mostra un incremento del 110% sull’analogo periodo del 2019 nella sottoscriz­ione di nuove polizze. Nel gruppo operano già un team di talenti, che ha raggiunto i 180 profession­isti, raddoppiat­i rispetto allo scorso anno.

«Il capitale umano èunass et fondamenta­lepe runa techcompan­y– spiega Ottathycal –. Se Milano, dove abbiamo il nostro headquarte­r, attira un numero importante di sviluppato­ri come effetto di un crescente ecosistema di giovani tech company, Roma ha molte potenziali­tà e noi vogliamo coglierle anche per essere pronti alla ripartenza a dare tutto il contributo possibile al sistema».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy