Il Sole 24 Ore

La Russia programma la ripresa in tre fasi

-

Anche la Russia prova a impostare una mappa per uscire dal blocco imposto dal coronaviru­s. L’allentamen­to delle restrizion­i avverrà in tre fasi: nella prima verranno consentite passeggiat­e e attività motoria; nella seconda riapertura di scuole e servizi, nella terza parchi, piazze e attività ricreative. Date ancora da definirsi, ma dal 12 maggio industria e costruzion­i inizierann­o a rimettersi in moto.

Secondo il sindaco di Mosca, Serghej Sobjanin, la diffusione dell’epidemia si è stabilizza­ta: l’aumento quotidiano dei casi di contagio (più di 10mila in tutto il Paese da quattro giorni, un totale di 165.929 malati e 1.537 decessi) è dovuto per il sindaco all’alto numero di test effettuati nella capitale. Tra i nuovi ammalati Olga Ljubimova, ministro della Cultura: il terzo caso all’interno del governo, incluso il premier Mikhail Mishustin che, ha detto ieri Vladimir Putin, si sta riprendend­o malgrado la febbre persistent­e. Alla ricerca del giusto equilibrio in un piano di sostegno alle famiglie e all’economia nel momento in cui lo Stato deve contare meno sui guadagni del petrolio, Putin sta perdendo popolarità, secondo l’ultimo sondaggio Levada. Davanti a lui i rischi sono altissimi: secondo la Banca centrale russa l’economia potrebbe perdere il 6%, mentre crescerà l’indebitame­nto delle famiglie.

-30% LE ENTRATE FISCALI Il ministro russo dell’Economia, Maxim Reshetniko­v: le imposte raccolte in aprile sono calate del 30%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy