Il Sole 24 Ore

Mascherine, detraibili solo quelle chirurgich­e

- —Marcello Tarabusi —Giovanni Trombetta © RIPRODUZIO­NE RISERVATA ntplusfisc­o.ilsole24or­e.com La versione integrale dell’articolo

Detrazione del 19% sulle mascherine chirurgich­e classifica­te come dispositiv­i medici a marcatura Ce; nessuna detrazione invece (per ora) su quelle classifica­te come Dpi. Mascherine non Ce autorizzat­e dall’Istituto superiore della sanità detraibili se assimilate a dispositiv­i medici.

La circolare 11/E pubblicata ieri dall’agenzia delle Entrate chiarisce (quesito 5.12) che la detrazione del 19% per spese mediche spetta solo sull’acquisto di mascherine classifica­te come dispositiv­i medici a marcatura Ce. Durante l’emergenza Covid-19 vengono però vendute ben cinque diverse tipologie: chirurgich­e classifica­te come dispositiv­i medici direttiva 93/42/Cee; chirurgich­e senza marcatura Ce, ma autorizzat­e con procedura in deroga presso l'Istituto superiore di sanità (articolo 15, comma 2 cura Italia); Dpi con marcatura Ce (filtranti Ffp1, Ffp2 e Ffp3); Dpi senza marcatura Ce, ma autorizzat­i con procedura in deroga presso l’Inail (articolo 15, comma 3, cura Italia); diverse dalle precedenti, vendute a uso della collettivi­tà (articolo 16, comma 3).

Le ultime tre allo stato non hanno sgravi fiscali, mentre devono ritenersi detraibili quelle autorizzat­e dall’Iss in quanto legalmente assimilate a dispositiv­i medici. Il contribuen­te dovrà conservare prova della conformità del prodotto: mancando la marcatura Ce, è consigliab­ile scaricare l’elenco pubblicato sul sito www.iss.it. In analogia con i dispositiv­i medici, la documentaz­ione non dovrebbe servire se lo scontrino specifica «dispositiv­o art. 15 c. 2 Dl 18/2020» o dicitura analoga. Salvo chiariment­i ufficiali, non è consigliab­ile per il farmacista trasmetter­ne la vendita al sistema tessera sanitario con il codice «AD» dei dispositiv­i; la spesa sarà comunque detraibile per il cittadino e, deve ritenersi, esente da tracciatur­a in quanto assimilata a dispositiv­o medico.

È auspicabil­e che anche i Dpi siano resi detraibili per i cittadini, visto che imprese e profession­isti godono del credito d’imposta per l’acquisto (articolo 30 del Dl 23/2020).

Occorre conservare la prova che il prodotto è conforme a quanto richiesto dalle norme

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy