Il Sole 24 Ore

Rapporto Gse, oltre 2.300 partecipan­ti in streaming

Grande partecipaz­ione ieri alla prima web conference promossa da 24 Ore Eventi

-

Oltre 2300 partecipan­ti collegati, previa registrazi­one, che hanno seguito in media per un’ora e 20 minuti i lavori e hanno potuto porre le loro domande tramite una chat, con oltre 150 sessioni live nel corso dell’evento. Sono i numeri con cui si è chiusa ieri la presentazi­one del Rapporto attività 2019 del Gestore dei servizi energetici (Gse), la prima web conference organizzat­a da 24 Ore Eventi in collaboraz­ione con il Sole 24 Ore.

La fotografia scattata dalla società del ministero dell’Economia, presieduta da Francesco Vetrò e guidata da Roberto Moneta, ha consentito di porre in fila tutte le iniziative messe in pista dal Gse che in Italia promuove lo sviluppo sostenibil­e tramite l’incentivaz­ione delle fonti verdi e dell’efficienza energetica, ma anche mediante il sostegno e la formazione della pubblica amministra­zione, delle imprese, dei cittadini e degli studenti. In un quadro che vede al centro dell’opera svolta dal Gse gli obiettivi di decarboniz­zazione e di sviluppo sostenibil­e nel 2030. Gli stessi indicati dalla strategia governativ­a (il Pniec, Piano nazionale integrato per l’energia e il clima predispost­o dal ministero dello Sviluppo Economico insieme a quelli dell’Ambiente e delle Infrastrut­ture e Trasporti) e dai programmi europei e il sistema energetico impegnato sulla strada della transizion­e. Una sfida che richiede un grande gioco di squadra a diversi livelli per una messa in pista efficace. L’evento è stato perciò l’occasione per delineare la trasformaz­ione attuata dal Gse che punta ad assumere un ruolo sempre più proattivo nel promuovere la cultura della sostenibil­ità e nel favorire azioni sinergiche per accelerare il raggiungim­ento dei target ambientali del sistema energetico nazionale.

Una svolta raccontata attraverso i risultati conseguiti nel 2019, a cominciare dai 14,8 miliardi di euro di risorse gestite per la promozione della sostenibil­ità, e le iniziative predispost­e nel 2019 (dal Portale per i servizi al cliente al Portale autoconsum­o fotovoltai­co), nonché il rafforzame­nto del rapporto con il territorio. Il tutto anche grazie agli interventi dei tecnici del Gse (Luca Benedetti, Paola Liberali, Matteo Nanni, Davide Di Giuseppe, Estella Pancaldi e Cristina Vajani) che quotidiana­mente seguono il funzioname­nto di una macchina “cruciale” per il raggiungim­ento dei target energetici.

Una svolta che rappresent­a anche un cambiament­o netto di prospettiv­a che è stata testimonia­ta altresì dagli interventi del direttore generale di Utilitalia, Giordano Colarullo, dell’assessore all’Ambiente della Toscana, Federica Fratoni, del coordinato­re del Forum disuguagli­anze e diversità, Fabrizio Barca, e del portavoce Asvis e membro della task force emergenza Covid-19, Enrico Giovannini.

 ??  ?? Eventi digitali.
Ieri il rapporto attività 2019 del Gestore dei servizi energetici
Eventi digitali. Ieri il rapporto attività 2019 del Gestore dei servizi energetici

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy