Il Sole 24 Ore

I benefici sui conti del ricorso al Mes

Contiene i costi del nuovo debito, alleggeris­ce le aste BTp e riduce il rischio Paese

- Bufacchi

I benefici sulle finanze pubbliche del nuovo prestito Mes di supporto alla crisi pandemica son otre, se non quattro. L aline adi credito speciale aiuta a contenere il costo dell’extra debito nella lotta contro Covid-19; alleggeris­ce le aste dei titoli di Stato; riduce il rischio-Paese, decisivo per la sostenibil­ità del debito. E con la Primary Market Purchase facility, beneficia degli acquisti in asta di titoli di Stato da parte del Mes.

La linea di credito pandemica del Mes - la cosiddetta Eccl, Enhanced conditions credit line che può arrivare fino 240 miliardi di euro con durata media massima di 10 anni e tasso poco superiore allo 0% (collegato al costo di raccolta del Mes con rating AAA - è stata ideata per contenere i danni che il coronaviru­s può creare nei conti pubblici degli Stati già molto indebitati dell’area dell’euro e con un rapporto tra debito e Pil già elevato che lieviterà ancora di più dal 100% in su: come Grecia, Italia, Belgio, Spagna, Francia, Cipro e Portogallo.

Il beneficio sulle finanze pubbliche del nuovo prestito Mes di supporto alla crisi pandemica è triplo, se non quadruplo. La speciali linea di credito contribuis­ce a contenere il costo dell’extra debito pubblico nella lotta contro Covid-19 (nel caso dell’Italia per svariati miliardi); aiuta ad alleggerir­e le aste dei titoli di Stato che saranno sovraccari­che quest’anno e prevedibil­mente anche nel 2021 (36 miliardi per l’Italia); può ridurre il rischio-Paese agli occhi delle agenzie di rating perchè contiene in parte la spesa per interessi, che è uno dei fattori chiave della sostenibil­ità del debito pubblico.

Non da ultimo, in fatto di rischioPae­se, la Eccl pandemica potrà essere dotata della Pmp, la Primary Market Purchase facility, cioè gli acquisti in asta di titoli di Stato da parte del Mes. Questa facoltà accordata agli Stati è proposta dal direttore del Mes, Klaus Regling, e avrà validità legale in seguito all’approvazio­ne finale del nuovo strumento da parte del Board of governors del Mes. La Pmp «può» essere inclusa, nella linea precauzion­ale pandemica, su richiesta dello Stato assistito. Dunque la nuova Eccl potrà essere usata, in casi estremi, come trampolino per chiedere alla Bce il potente scudo delle Omt di Mario Draghi, strumento mai usato finora ma pronto all’uso perchè già provvisto del disco verde tanto della Corte di giustizia europea quanto della Corte costituzio­nale tedesca (come il programma Pspp della Bce). L’aiuto esterno degli acquisti Omt di titoli di Stato da uno e tre anni sul secondario da parte della Bce può essere richiesto da uno Stato assistito da Eccl del Mes: non esistono automatism­i e l’attivazion­e delle Omt dipende dalla valutazion­e con totale discrezion­alità della Bce. Tuttavia le Omt, nate nel 2012, sono state concepite con questa pre-condizione: la linea Eccl con acquisti Pmp. Il nuovo prestito pandemico del Mes consente quindi agli Stati la facoltà di richiedere la facility Pmp.

La Commission­e europea ha calcolato che l’extra-deficit primario dei 19 Paesi dell’Eurozona nel 2020 arriverà almeno a 830 miliardi, di cui 138 dell’Italia. Mentre la Bce, basandosi sul suo scenario medio con Pil a -8%, stima che le emissioni extra di debito pubblico nell’area dell’euro per i costi della pandemia potrebbe oscillare tra 1.000 e 1.500 miliardi quest’anno. Il Pepp da 750 miliardi, il programma di acquisti per l’emergenza pandemica, si somma al Qe2 in corso da 20 miliardi al mese e a una dote di 120 miliardi aggiuntivi: questi 1.050 miliardi da usarsi nel 2020 andranno in larga parte, ma non tutti, a rastrellar­e titoli di Stato sul secondario. Ma anche i mercati prevedibil­mente saranno chiamati a fare molto di più, in asta. Il prestito Mes, abbinato al prestito Sure per la cassa integrazio­ne, potrebbe essere di gran sollievo per primary dealer e dealer.

Chiara Cremonesi e Francesco Maria Di Bella di Unicredit hanno calcolato che su oltre 1.200 miliardi di fabbisogno dei 19 nel 2020 e 1.000 miliardi di emissioni nette, considerat­o l’extra-costo della pandemia, la linea Mes e il prestito Sure potranno alleviare le emissioni nette di titoli di Stato per l’Italia da 158 a 109 miliardi, per la Francia da 219 a 154 miliardi, per la Spagna da 111 a 77 miliardi, per il Portogallo da 17 a 11 miliardi, per la Grecia da 15 a 10 miliardi.

Le linee di credito Ue potrebbero alleviare le emissioni nette 2020 di titoli per l’Italia da 158 a 109 miliardi

 ?? EPA ?? Europa day.
Le manifestaz­ioni a Madrid, con il sindaco José Luis Martinez-Almeida e la presidente della regione Isabel Diaz
EPA Europa day. Le manifestaz­ioni a Madrid, con il sindaco José Luis Martinez-Almeida e la presidente della regione Isabel Diaz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy