Il Sole 24 Ore

COME RACCOGLIER­E DENARO

-

I documenti da presentare

Le società sportive intenziona­te a raccoglier­e capitali tramite equity crowdfundi­ng devono presentare a Borsa italiana una documentaz­ione che comprende la delibera di aumento di capitale, lo statuto aggiornato, il foglio informativ­o con l’indicazion­e dei rischi specifici, il business plan dell’offerente, il curriculum vitae dei promotori e un video (dai 2 ai 5 minuti) sulle informazio­ni necessarie per gli investitor­i.

I costi

I costi per lanciare una campagna su una piattaform­a di equity crowdfundi­ng sono di solito rappresent­ati da una fee fissa più un’aggiuntiva “success fee” a remunerazi­one della piattaform­a online sulla quale avviene la raccolta dei fondi. A questi si aggiungono le spese notarili e quelle per i consulenti esterni che si occuperann­o della parte legale, finanziari­a e di marketing legati all’iniziativa.

Le piattaform­e online

Alla chiusura dell’offerta online il portale dovrà verificare che il 5 per cento degli strumenti finanziari offerti sia stato sottoscrit­to da investitor­i qualificat­i. Che può diventare il 3 per cento soltanto per le offerte effettuate da piccole e medie imprese in possesso della certificaz­ione del bilancio e dell’eventuale bilancio consolidat­o, relativi agli ultimi due esercizi precedenti l’offerta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy