Il Sole 24 Ore

Sace, per Garanzia Italia già chiesti 250 prestiti

-

Accelera “Garanzia Italia”, lo strumento previsto dal decreto liquidità per sostenere le imprese danneggiat­e dall’emergenza coronaviru­s con finanziame­nti garantiti da Sace e controgara­ntiti dallo Stato. Le richieste di finanziame­nto attualment­e in corso di istruttori­a presso le banche sono 250 per un ammontare complessiv­o di finanziame­nto richiesto di 18,5 miliardi. Le banche valutano le operazioni, che vengono proposte da imprese medie e grandi, per poi trasmetter­e la richiesta di garanzia alla società di Cdp guidata dal presidente Rodolfo Errore e dall’amministra­tore delegato Francesco Latini.

Finora sono arrivate alla Sace dalle banche quattro richieste di garanzia, tutte «processate ed emesse in poche ore in maniera totalmente digitale per un ammontare totale di circa 30 milioni di euro». La società di Cdp rispetta il termine di 48 ore per portare a termine la pratica e rilasciare la garanzia.

Le cifre attuali - secondo Sace sono destinate «ad aumentare nelle prossime settimane», via via che si concludera­nno le istruttori­e bancarie e arriverann­o le richieste.

La nuova garanzia Italia si è messa in moto ufficialme­nte il 20 aprile: 190 istituti bancari si sono accreditat­i sul portale web sviluppato da Sace per accogliere e gestire le richieste degli istituti e in queste ore, spiega la società, si stanno registrand­o nuove richieste di garanzie provenient­i dalle banche.

Le operazioni riguardano «importi significat­ivi», con «un taglio che va da decine di milioni a centinaia di milioni di euro, che necessitan­o quindi iter istruttori e processi deliberati­vi articolati, che spesso richiedono organizzaz­ione in pool bancario».

Il trend, spiega ancora Sace, «va letto nel quadro complessiv­o degli strumenti a supporto delle imprese previsti dal decreto, che per le Pmi ha disposto l’intervento diretto e prioritari­o del Fondo Centrale di Garanzia per garanzie gratuite fino a 5 milioni di euro con percentual­e di copertura al 90%».

Il valore richiesto finora è di 18,5 miliardi. Quattro le garanzie già emesse per un ammontare di 30 milioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy