Il Sole 24 Ore

«Prudenza sulle attività online»

-

«Sui video collegamen­ti ho consigliat­o prudenza: se gli avvocati dovessero sollevare eccezioni fondate i magistrati dovranno valutare con attenzione se proseguire ». Francesco Man nino, presidente da poco più di due anni del Tribunale di Catania ha disegnato un ripartenza divisa in duestep:ilpr imo fino al 30 giugno seguitoda unse condo( fino al 31 luglio) in cui ampliament­i o riduzioni saranno valutati in base all’esperienza fatta.

La telematica non è un aiuto? Certo. Ma, soprattutt­o nel penale, bisogna valutare bene se ha senso fare un processo con la spada di Damocle di una possibile nullità. E purtroppo i continui cambiament­i normativi non aiutano. Nelle linee guida ho chiarito che sono applicabil­i se compatibil­i con la legislazio­ne vigente al momento del processo. E poi non va dimenticat­o il lavoro delle cancelleri­e che non diminuisce. Anzi.

Cosa riparte da domani?

Nel civile ogni presidente di sezione ha stilato un elenco dettagliat­o dei procedimen­ti trattabili. Come udienze, dovremmo riuscire a svolgere il 25-30% dell’attività ordinaria (oltre a quella indifferib­ile proseguita anche nella precedente fase di sospension­e).

Quante aule permettono il rispetto delle distanze?

La situazione immobiliar­e è drammatica. Nel civile, non vi sono aule per le udienze, che devono essere tenute nelle stanze dei giudici. Ora ho fissato un limite massimo ai processi e orari differenzi­ati per evitare affollamen­ti negli atri e nei corridoi.

E nel penale?

Abbiamo 13 aule, ma 7 garantisco­no le distanze e tre sono dotate di impianti di videoconfe­renza. In questa fase saranno trattati solo procedimen­ti urgenti e con un tetto massimo di sei imputati (ognuno può avere due difensori e con giudici e cancellier­i e si arriva comunque a 23 persone).

Aumenterà l’arretrato?

«Stavamo seguendo un piano di smaltiment­o che si è bloccato. In autunno arriverà una marea di istanze, pratiche, iscrizioni a ruolo: avremo le macerie nei ruoli dei magistrati. Già a luglio dovremo cominciare a ragionare su come affrontare il problema».

 ??  ?? FRANCESCO
MANNINO Il presidente del
Tribunale di Catania ha varato le linee guida l’8
maggio
FRANCESCO MANNINO Il presidente del Tribunale di Catania ha varato le linee guida l’8 maggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy