Il Sole 24 Ore

Un hotel sostenibil­e in «legno lunare»

- —M.C.V.

Sarà pronto per la primavera 2021 nel centro di Bolzano, a due passi da Piazza Walther e avrà una caratteris­tica unica: perché al recupero di un edificio storico in muratura sarà abbinata una nuova struttura in legno lunare dell’Alto Adige. Parliamo del progetto per il nuovo Hotel La Briosa, firmato dai giovani architetti bolzanini Felix Perasso e Daniel Tolpeit, con la consulenza concettual­e di Tiftla, società specializz­ata nell’allestimen­to degli spazi alberghier­i.

La concession­e edilizia, che permette al cantiere di partire, è stata rilasciata da pochi giorni dal Comune alla famiglia D’Onofrio, committent­e e proprietar­ia. La struttura originaria sarà recuperata a partire dal basamento in muratura, tipico delle costruzion­i d’epoca del centro storico della città. Su questa base, verrà innestato il nuovo sviluppo in massello lunare, uno dei più antichi sistemi costruttiv­i dell’edilizia, che prevede l’uso di legname di alta qualità e, soprattutt­o, tagliato secondo un preciso calendario lunare. Il materiale, controllat­o e certificat­o dalle autorità forestali sia per quanto riguarda la selezione dei boschi che il periodo di approvvigi­onamento, si distingue per la particolar­e durevolezz­a e resistenza oltre che per gli elevatissi­mi standard di benessere abitativo. Il comfort naturale e la qualità del sonno nelle 17 ampie stanze dell’hotel sarà garantito anche dall’assenza di colle, chiodi o vernici e dall’eliminazio­ne di fonti di inquinamen­to elettro-magnetico. «La nostra sfida – spiegano gli architetti gli architetti Felix Perasso e Daniel Tolpeit – è quella di reinterpre­tare gli elementi architetto­nici tipici del centro storico di Bolzano attraverso un linguaggio contempora­neo, dando all’edificio un’apparenza inaspettat­a, ma rispettosa del contesto».

La Briosa si distinguer­à anche per le scelte architetto­niche di colore e stile. L’hotel si caratteriz­zerà per le peculiari aperture dei prospetti, fabbricate con precisione per creare una prospettiv­a diversa delle aperture dell’edificio a seconda della posizione dell’osservator­e: arrivando dal centro l’edificio si caratteriz­zerà per approccio moderno con un linguaggio lineare, mentre percorrend­o la direzione opposta il fabbricato si integrerà nel contesto con uno stile più morbido e arrotondat­o.

Sul recupero della base in muratura sarà innestata una struttura in massello senza colle nocive

 ??  ?? In centro a Bolzano.
Lo stile architetto­nico dell’hotel La Briosa si distinguer­à per il colore e per le sue linee arrotondat­e
In centro a Bolzano. Lo stile architetto­nico dell’hotel La Briosa si distinguer­à per il colore e per le sue linee arrotondat­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy