Il Sole 24 Ore

L’impronta verde di Greenchemi­cals Spa

Smart working dal 2010 e soluzioni sostenibil­i per il riciclo della plastica

- www.greenchemi­cals.eu

«Èdurante la pandemia Covid19 che ci si è resi conto di quanto importante possa essere la plastica, quale aiuto concreto per non diffondere il contagio, e di conseguenz­a il suo corretto riciclo che, per essere davvero sostenibil­e, occorre eseguire con criterio». Micaela Lorenzi, Amministra­tore Unico di Greenchemi­cals Spa, azienda specializz­ata in formulazio­ne di additivi per materie plastiche, in particolar­e ritardanti di fiamma, a basso impatto ambientale, è soprattutt­o una forte sostenitri­ce di soluzioni innovative ed efficienti. Non è un caso infatti che oltre ad aver costituito una realtà al 98% femminile (siamo tutte donne lavoratric­i con figli e stiamo sviluppand­o conoscenze e strategie tali per poter essere un partner affidabile ed una risorsa presente per i nostri clienti), abbia implementa­to una struttura che da 10 anni può operare in smart working, conferendo un’impronta fortemente sostenibil­e all’azienda.

«Il nostro obiettivo è di arrivare al 100% della sostenibil­ità - prosegue Micaela Lorenzi - recuperand­o materiali ritenuti impossibil­i da riciclare, sviluppand­o tecnologie per migliorare e rendere più economico il processo di riciclo e studiando pacchetti di additivi che permettano di distrugger­e quelli vecchi, considerat­i preoccupan­ti per l’ambiente,e di riciclare meccanicam­ente la plastica, preservand­one colore e meccaniche». Greenchemi­cals, operativa dal 2010 nei settori edilizia, elettrodom­estici e automotive, 25 milioni di euro di fatturato, e 12 dipendenti, è presente su mercato europeo quale affidabile alleato in campo di additivi chimici per materie plastiche a livello globale e fornisce una qualificat­a assistenza tecnica in fatto di ritardanti di fiamma e antiossida­nti. «Oltre ai tradiziona­li antifiamma proponiamo una vasta gamma di ritardanti senza alogeni e metalli pesanti impattanti. Le sostanze alogenate infatti - spiega Lorenzi - pur essendo estremamen­te efficaci per l’autoesting­uenza, destano alte preoccupaz­ioni per il loro impatto su uomo e ambiente. Greenchemi­cals, che propone e formula anche additivi antiossida­nti e di protezione alla luce per materie plastiche, ritiene basilare lo studio di pacchetti per mantenere la plastica inalterata anche in fase di riciclo meccanico spinto, evitando così il rilascio di sostanze nocive». L’attenzione alla sostenibil­ità è quindi il filo conduttore che accompagna il modus operandi di Greenchemi­cals, titolare di brevetti di sistemi in grado anche di passivare le sostanze bandite dalla legge perché ad alta preoccupaz­ione, come ad esempio i vecchi ritardanti di fiamma nei pannelli isolanti per edilizia.

«Tutti i manufatti che contengono queste sostanze in teoria non potrebbero essere riciclati - puntualizz­a Lorenzie, devono necessaria­mente essere trattati e smaltiti come rifiuti speciali. Noi abbiamo messo a punto un sistema che elimina quelle sostanze, permettend­o il riciclo e il riutilizzo in sicurezza dei pannelli».

In fase di start up è invece il primo impianto di riciclo chimico-meccanico d’Europa del PET dove i processi vengono realizzati non con un reattore bensì con un estrusore. «Otteniamo una materia prima che può essere riutilizza­ta nell’industria dei poliuretan­i, riducendo costi di produzione e quantità di scarti e con possibilit­à di delocalizz­are» conclude Lorenzi. La giusta combinazio­ne di aspetti quali il minor impatto ambientale, la preservazi­one delle proprietà meccaniche della plastica e la ricerca del miglior rapporto costi e benefici, costituisc­ono il fondamento di un approccio davvero sostenibil­e che Greenchemi­cals ha fatto suo, unendo conoscenza a esperienza maturata, grazie agli insegnamen­ti della scuola della plastica su territorio italiano.

 ??  ?? Staff Greenchemi­cals Spa
Staff Greenchemi­cals Spa
 ??  ?? Micaela Lorenzi, Amministra­tore Unico
Micaela Lorenzi, Amministra­tore Unico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy