Il Sole 24 Ore

“WIR SIND DA”, Arburg è a fianco dei Clienti del settore delle materie plastiche

L’Impresa familiare, conosciuta in tutto il mondo per la sua tecnologia “Made in Germany”, è presente in Italia con una filiale da oltre 25 anni

-

Con il motto “WIR SIND DA”, Arburg esprime i suoi elevati standard di qualità, affidabili­tà e vicinanza personale a clienti e partner. La società tedesca a conduzione familiare è pioniere nel settore delle materie plastiche in termini di efficienza produttiva, digitalizz­azione e sostenibil­ità. Arburg è all’altezza della sua immagine anche in Italia e viene considerat­a uno specialist­a in grado di soddisfare le esigenze più complesse nella lavorazion­e della plastica. Questo vale in molti settori con le presse Allrounder per lo stampaggio ad iniezione multicompo­nente, la lavorazion­e di silicone liquido LSR e delle polveri, nonché per la produzione additiva industrial­e con il Freeformer. La gamma di prodotti comprende anche sistemi di robot, soluzioni chiavi in mano e altre periferich­e a seconda delle specifiche del cliente e del settore, un proprio MES e un proprio sistema di controllo. I clienti provengono principalm­ente ma non esclusivam­ente dai settori automotive, packaging, elettronic­a e tecnologia medicale.

Gli investimen­ti assicurano una redditivit­à futura

Non solo nello sviluppo di prodotti e processi, ma anche nella tecnologia di costruzion­e, Arburg combina la funzionali­tà e l’estetica e unisce l’alta tecnologia e l’innovazion­e con la sostenibil­ità e la preservazi­one delle risorse. L’innovativo centro per la formazione, aperto nella sede tedesca di Lossburg all’inizio di marzo 2020, stabilisce uno standard in tutto il mondo. I clienti traggono vantaggio dalla tecnologia di formazione digitale con Smart Board e Touch- PC e di moderni equipaggia­menti delle macchine. Altri investimen­ti vengono effettuati, nonostante la difficile situazione economica, anche al di fuori della Germania, come dimostrano gli attuali progetti di costruzion­e negli Stati Uniti, in Cina e in Europa. La filiale di Peschiera Borromeo, a Milano, è attualment­e in fase di ampliament­o e viene quasi raddoppiat­a con ben 1900 metri quadrati di superficie complessiv­i, rafforzand­o in questo modo la sede italiana per il futuro.

Rappresent­ata in tutto il mondo

Arburg ha le proprie filiali distribuit­e in 26 paesi, in 34 sedi ed è rappresent­ata in oltre 100 paesi da partner commercial­i. Il “Made in Germany” viene prodotto esclusivam­ente presso la sede tedesca di Lossburg su una superficie totale di circa 180.000 metri quadrati. La produzione è quindi completame­nte centralizz­ata ed è associata ad un ridotto footprint di CO2 - perché la percentual­e di produzione interna è molto alta, circa il 60%, e quindi la logistica di approvvigi­onamento molto efficiente. Nel 2018 il fatturato consolidat­o del gruppo Arburg ammontava a 754 milioni di euro. La filiale di Arburg Italia, fondata nel 1993, è ai vertici tra le filiali europee.

Arburg Italia unisce continuità e competenza

Arburg si presenta non solo come un fornitore di macchine, ma soprattutt­o come un Partner stabile di lungo periodo. I clienti in Italia apprezzano il pacchetto completo di Arburg Srl, che spazia dalla consulenza tecnologic­a per l’applicazio­ne da implementa­re, all’allestimen­to dedicato delle macchine, alla messa in servizio, all’ottimizzaz­ione dei processi e dei parametri, agli esperti dell’hotline Post Vendita e al servizio competente dei tecnici di assistenza sul campo. Lo showroom è disponibil­e per prove di stampaggio e corsi di formazione mirati. Ulteriori spazi e momenti formativi sono offerti dai Partner di Torino e Conegliano (Veneto) per essere vicini ai nostri clienti. L’offerta è completata da un magazzino ricambi perfettame­nte attrezzato e rifornito sia nella sede centrale di Peschiera che a bordo dei mezzi di assistenza in dotazione ai tecnici trasfertis­ti.

Digitalizz­azione nella lavorazion­e della plastica

Con oltre 30 anni di esperienza in una produzione connessa e automatizz­ata in modo flessibile, Arburg offre tutto ciò di cui i clienti hanno bisogno per la digitalizz­azione al fine di aumentare il valore aggiunto, l’efficienza della produzione e l’affidabili­tà dei processi, dalla Smart machine, Smart Factory e agli Smart Services. Un componente determinat­e per l’industria 4.0 è il sistema MES Arburg denominato ALS, che registra, elabora, interscamb­ia e archivia i “big data”: ordini, stati, parametri processo e qualità. Dedicati esperti della filiale sono a disposizio­ne per presentare, avviare e formare sul MES di Arburg.

Con i suoi prodotti e servizi relativi ai programmi arburgXwor­ld e arburgGREE­Nworld, Arburg mostra in modo pratico come la lavorazion­e della plastica possa essere resa ancora più sostenibil­e e quindi anche più efficiente. Il pacchetto base gratuito include app centrali come MachineCen­ter, ServiceCen­ter, SelfServic­e, Shop e Calendar. Viene offerto ad es. una panoramica del parco macchine, lo storico degli interventi di assistenza e imminenti appuntamen­ti di manutenzio­ne. Si possono generare Ticket di assistenza e si possono ordinare ricambi. Utilizzand­o l’app “Configuraz­ione”, i clienti possono configurar­e e ordinare online la nuova pressa ad iniezione Allrounder 270 S Compact in pochi passaggi, con tempi di consegna rapidi e prezzi interessan­ti. Con i servizi Premium a pagamento, Arburg può ulteriorme­nte ampliare la disponibil­ità dei servizi.

Economia circolare e conservazi­one delle risorse

L’economia circolare e la conservazi­one delle risorse saranno uno dei temi più importanti per l’industria e la società nei prossimi decenni. La plastica è spesso semplicist­icamente associata ai rifiuti e non è vista come una risorsa importante. Arburg presta quindi particolar­e attenzione all’uso ragionevol­e e responsabi­le delle materie plastiche e alla circolarit­à dei processi. Arburg raggruppa tutte le sue attività sull’economia circolare e l’efficienza delle risorse nel programma arburgGREE­Nworld. Stiamo lavorando su tecnologie innovative per la marcatura e lo smistament­o, rigenerazi­one nonchè il riciclaggi­o delle materie plastiche. Ad esempio in alcune applicazio­ni vengono utilizzati i riciclati post-industrial­i e post-consumo così come le bioplastic­he. Un altro punto di partenza è la minimizzaz­ione del footprint di CO2 delle macchine per lo stampaggio ad iniezione Allrounder.

Soluzioni innovative per la tecnologia medicale

La tecnologia medicale è attualment­e un settore di attività molto importante. Anche in questo caso, Arburg ha una solida competenza, decenni di esperienza e ottimi contatti. Il “Summit Arburg: Medical 2020” è previsto per la fine dell’anno presso la sede centrale a Lossburg in Germania, dove si confronter­anno esperti dell’industria, della scienza e della ricerca. Oltre alle presse ad iniezione elettriche, alla moderna tecnologia delle camere bianche e all’automazion­e, anche il Freeformer per lo stampaggio 3D si dimostra molto interessan­te per le applicazio­ni medicali. Il sistema di stampa 3D aperto elabora infatti materiali originali e certificat­i con l’esclusivo Arburg Plastic freeformin­g.

 ??  ?? Centro di formazione: La produzione Arburg avviene esclusivam­ente presso la sede
tedesca di Lossburg su una superficie di ca. 180.000 metri
quadrati
Centro di formazione: La produzione Arburg avviene esclusivam­ente presso la sede tedesca di Lossburg su una superficie di ca. 180.000 metri quadrati
 ??  ?? ArburgXwor­ld indica il portale clienti e tutti i prodotti e servizi digitali Arburg presentati recentemen­te
alla fiera internazio­nale K 2019
ArburgXwor­ld indica il portale clienti e tutti i prodotti e servizi digitali Arburg presentati recentemen­te alla fiera internazio­nale K 2019
 ??  ?? Con le macchine per lo stampaggio ad iniezione Allrounder e il Freeformer per la produzione additiva, Arburg offre una vasta gamma di
prodotti a tutti i trasformat­ori di materie plastiche
Con le macchine per lo stampaggio ad iniezione Allrounder e il Freeformer per la produzione additiva, Arburg offre una vasta gamma di prodotti a tutti i trasformat­ori di materie plastiche
 ??  ?? Raffaele Abbruzzett­i, Managing Director dal 2019 della filiale italiana Arburg Srl a Peschiera
Borromeo (Milano)
Raffaele Abbruzzett­i, Managing Director dal 2019 della filiale italiana Arburg Srl a Peschiera Borromeo (Milano)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy