Il Sole 24 Ore

Il lockdown vissuto in Hot Form

Brillante esempio di coesione aziendale

- www.hotformpac­kaging.it

Eparlando di protezione da contaminaz­ioni esterne, il riferiment­o alla pandemia Covid-19 non è casuale, visto che Hot Form è stata una delle poche aziende che non solo sono rimaste aperte in fase di lockdown, ma che ha garantito produzione, stipendi e soprattutt­o sicurezza ai propri lavoratori.

«È stato improvviso, un giorno siamo andati in fabbrica e abbiamo saputo di questo virus - racconta la direzione - e di conseguenz­a siamo stati immediatam­ente travolti da un clima di incertezza circa aperture e chiusure della fabbrica e circa la gestione della sicurezza dei lavoratori. Abbiamo lavorato 24 ore su 24, quando ancora non c’erano disposizio­ni, regole e suggerimen­ti, per garantire la massima sicurezza ai nostri collaborat­ori e ha funzionato».

Hot Form ha di fatto anticipato notevolmen­te le misure indicate nei diversi Decreti del Governo che si sono succeduti, rilevando ad esempio la temperatur­a corporea ai propri dipendenti due volte al giorno (una prima di entrare in fabbrica l’altra durante il turno di lavoro), organizzan­do il personale e gli uffici nel rispetto delle distanze di sicurezza, mettendo a disposizio­ne i gel sanificant­i per le mani e le mascherine idonee per le diverse esigenze di mansione e sanificand­o costanteme­nte tutti gli ambienti.

Ma non solo: ben prima della stipula del protocollo condiviso di regolament­azione tra le parti datoriali e i sindacati, la direzione ha deliberato tempestiva­mente la costituzio­ne di un Comitato Esecutivo formato da figure interne competenti e rappresent­anti della sicurezza, che ha messo a punto e attuato un protocollo anti-contagio valido anche per tutti gli operatori delle ditte esterne. Misurazion­e della temperatur­a a tutti, istituzion­e di un comitato di ispettori per decidere le prassi da adottare per continuare a lavorare in sicurezza, gestione degli ingressi dall’esterno rigorosa e, soprattutt­o, uno spirito di coesione fortissimo, hanno permesso a Hot Form di garantire una continuità degli elevati standard qualitativ­i aziendali.

«Abbiamo dimostrato uno spirito di squadra eccezional­e - afferma la direzione - non abbiamo mai fermato la produzione e abbiamo protetto i nostri collaborat­ori al massimo»

«È in situazioni di crisi come queste che emerge lo spessore di un’azienda e dei suoi lavoratori», chiosa Bonotto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy