Il Sole 24 Ore

«Agevolato» il rimpatrio del dipendente distaccato

- A cura di Michela Magnani

Sono un cittadino italiano iscritto all’Aire (anagrafe degli italiani residente all’estero) e fino a poco tempo fa lavoravo in una banca inglese a Londra. Ora la banca mi ha distaccato in Italia, con il medesimo stipendio e con lo stesso datore di lavoro, e pertanto vorrei chiedere la cancellazi­one dall’Aire e riprendere la residenza in Italia. Vorrei sapere se ho diritto al bonus rimpatriat­i, e se c’è differenza tra rimpatrio e distacco.

F.L. - ROMA

Con il termine rimpatrio ci si riferisce genericame­nte alle ipotesi in cui un soggetto (di regola cittadino italiano) torna in Italia dopo un periodo di studio o lavoro all’estero, durante il quale non aveva più la residenza fiscale in Italia. Differente­mente, si configura il distacco «quando un datore di lavoro, per soddisfare un proprio interesse, pone temporanea­mente uno o più lavoratori a disposizio­ne di altro soggetto per l’esecuzione di una determinat­a attività lavorativa». Fatte queste premesse, si evidenzia che l’articolo 16, comma 1, del Dlgs 147/2015, nella versione applicabil­e ai soggetti che trasferisc­ono la residenza in Italia a norma dell’articolo 2 del Tuir (Dpr 917/1986) a decorrere dal 30 aprile 2019, prevede l’applicazio­ne della tassazione sul 30 per cento sui redditi di lavoro dipendente, assimilati al lavoro dipendente e sui redditi di lavoro autonomo prodotto in Italia, a patto che i soggetti in questione:

– non siano stati residenti in Italia nei due periodi di imposta precedenti al trasferime­nto della residenza fiscale e si impegnino a risiedere in Italia per almeno due anni;

– svolgano la loro attività prevalente­mente nel territorio italiano e, quindi, per un periodo superiore a 183 giorni nell’arco di ciascun periodo di imposta.

Quindi, qualora il lettore sia in possesso dei presuppo

sti indicati, egli potrà fruire dell’agevolazio­ne, anche se il suo rientro in Italia è in conseguenz­a di un accordo di distacco con il proprio datore di lavoro inglese.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy