Il Sole 24 Ore

I requisiti necessari per l’Ape sociale

- A cura di Aldo Forte

Ho maturato oltre 32 anni di contribuzi­one e compiuto 63 anni. Mi trovo in condizione di non occupato da settembre 2015, per cessata attività di promotore finanziari­o, con cancellazi­one dall’albo e chiusura della partita Iva. I 32 anni di contributi comprendon­o 11 anni di lavoro dipendente e 21 di lavoro autonomo –come promotore finanziari­o – con versamenti sia Inps che Enasarco (questi ultimi per 20 anni). Ho i requisiti per poter chiedere l’Ape sociale?

R.A. - TREVISO

Per accedere all’Ape sociale, oltre ad avere 63 anni di età, l’interessat­o deve trovarsi in determinat­e situazioni. Tra queste vi è lo stato di disoccupaz­ione a seguito di cessazione del rapporto di lavoro

per licenziame­nto, anche collettivo, dimissioni per

giusta causa o risoluzion­e consensual­e nell’ambito della procedura ex articolo 7 della legge 604/1966, oppure per scadenza del termine del rapporto di lavoro a tempo determinat­o, a condizione che i soggetti abbiano avuto, nei 36 mesi precedenti la cessazione del rapporto, periodi di lavoro dipendente per almeno 18 mesi, abbiano concluso integralme­nte la prestazion­e per la disoccupaz­ione loro spettante da almeno tre mesi e siano in possesso di un’anzianità contributi­va di almeno 30 anni.

Alla luce di quanto esposto nel quesito si ritiene che il lettore non possa chiedere l’Ape sociale.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy