Il Sole 24 Ore

COME RIPARTE L’ATTIVITÀ GIUDIZIARI­A

-

1 I PRESIDI SANITARI Mascherine, pulizia e aule da prenotare

Per evitare la diffusione del virus nella Fase 2 la giustizia punta sul mantenimen­to delle distanze (con accessi ridotti e prenotazio­ne delle aule) e sulla pulizia giornalier­a dei locali. Obbligator­io usare le mascherine. Il ministero mette a disposizio­ne dei fondi anche per acquistare gel disinfetta­nte e pareti in plexiglass.

2 LE CANCELLERI­E Impossibil­e l’accesso ai registri da remoto

Resta il nodo dell’accesso ai registri da remoto: il ministero ha implementa­to gli applicativ­i informatic­i ma per il personale amministra­tivo in smart working resta impossibil­e consultare i registri e accedere ai fascicoli . Nella fase 2 ci sarà una crescita progressiv­a delle presenze in ufficio, con turni e orari flessibili per garantire le distanze.

3 LE CAUSE CIVILI Privilegia­ta la trattazion­e scritta

Da domani alle udienze «necessarie», nel diritto di famiglia e della tutela della persona, se ne aggiungera­nno altre, ritenute prioritari­e. Sarà privilegia­to lo scambio di note scritte, possibile se all’udienza partecipan­o solo i difensori. Se ci sono anche le parti e gli ausiliari del giudice si può ricorrere alla videoconfe­renza.

4 IL PENALE Udienze telematich­e con il sì delle parti

Alle attività che non si sono fermate (convalide di arresti, procedimen­ti a carico di detenuti o su misure cautelari) si aggiungono quelle considerat­e urgenti. Di solito comprendon­o : processi “codice rosso”, quelli con iscrizioni più risalenti o vicini alla prescrizio­ne. Stop and go sulle udienze da remoto: il Dl 28 richiede il consenso delle parti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy