Il Sole 24 Ore

RIFERIMENT­I NORMATIVI

-

Convenzion­e dell’Aja

È un accordo internazio­nale, firmato a l’Aja il 29 maggio 1993, sulla protezione dei minori e cooperazio­ne in materia di adozione internazio­nale. Vincola gli Stati firmatari, d’origine e di accoglienz­a del minore, a rispettare le regole e i principi di sussidiari­età dell’adozione, cooperazio­ne nei Paesi di provenienz­a, controllo della pubblica autorità e lotta al fenomeno del “libero mercato”.

Legge 184/1983

E’ la normativa cardine. E’ stata modificata dalla legge 476/98 di ratifica ed esecuzione della Convenzion­e Aja, dalla legge 149/01 e dalla legge 173/15 che – introducen­do il comma 5 bis all’articolo 4, sancisce il diritto dei minori alla continuità affettiva: nel decidere sulla domanda adottiva si dovrà tener conto dei legami emotivi instaurati con gli affidatari.

Convenzion­e sui diritti del fanciullo (1959)

Sancisce che il fanciullo ha bisogno di particolar­e protezione giuridica prima e dopo la nascita; che, per un armonioso sviluppo della sua personalit­à, necessita di amore e comprensio­ne e che, per quanto possibile, deve crescere con i genitori. In ogni caso, precisa, la società e i poteri pubblici hanno il dovere di riservare cure particolar­i ai bimbi senza famiglia o privi di sufficient­i mezzi di sussistenz­a.

Legge 173/2015

È la legge sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare, introduce la possibilit­à che un minore affidato, se dichiarato adottabile, possa, nel suo interesse, essere adottato dagli affidatari. Sollecita, poi, la necessità di assicurare, sempre a tutela del bimbo, la continuità delle positive relazioni socioaffet­tive consolidat­esi durante l’affidament­o con gli affidatari. E ciò, anche quando torni nella famiglia d’origine o sia affidato o adottato da altra famiglia.

Altri riferiment­i

- Costituzio­ne italiana - Dichiarazi­one universale dei diritti dell’uomo - Dichiarazi­one dei diritti del fanciullo - Convenzion­e europea sull’adozione dei minori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy