Il Sole 24 Ore

I SOGGETTI IN CAMPO

-

Il Trbunale per i minorenni

È l’organo giuridico specializz­ato che limita l’esercizio della potestà di uno o di entrambi i genitori, attiva l’intervento dei Servizi socio-sanitari per monitorare le condizioni di vita del minore e ne dichiara lo stato di adottabili­tà se ne accerti l’abbandono. All’esito di indagini e di un colloquio finale, emette decreto di idoneità o inidoneità ad adottare della coppia che abbia presentato la sua disponibil­ità.

Servizi sociali

I Servizi – formati da assistenti sociali, neuropsich­iatri infantili o psicologi –segnalano al Tm i minori privi di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti tenuti a provvederv­i e ne relazionan­o del contesto di vita e dei rapporti familiari. Indagano sulle ragioni che abbiano indotto una coppia a presentare domanda di disponibil­ità all’adozione e sull’esistenza delle risorse necessarie per affrontare il percorso e seguire la crescita del bambino.

Enti autorizzat­i

Sono soggetti privati, associazio­ni o enti, che assistono gli aspiranti genitori adottivi per l’intero percorso dell’adozione internazio­nale, dal conferimen­to dell’incarico all’ingresso del minore in Italia e al suo inseriment­o nella sua nuova famiglia. Per potersi muovere – dietro autorizzaz­ione della Commission­e per le adozioni internazio­nali e accreditam­ento dello Stato straniero nel quale intendono operare – dovranno provare di avere sul territorio adeguate strutture organizzat­ive e operative.

Commission­e adozioni internazio­nali

E’ l’organo (detto Cai), istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, tenuto a garantire che l’iter delle adozioni internazio­nali sia realizzato nel rispetto dei principi della Convenzion­e dell’Aja. La Commission­e collabora con le autorità centrali degli altri Paesi, autorizza l’attività degli enti di cui forma l’albo, conserva tutti gli atti e le informazio­ni relativi alle procedure adottive, autorizza l’ingresso e il soggiorno permanente del minore straniero in Italia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy