Il Sole 24 Ore

Fca-Psa, il dossier all’Antitrust

-

L’Autorità antitrust Ue deciderà entro il 17 giugno se approvare o meno la fusione da 50 miliardi di dollari tra Fiat Chrysler e il produttore francese Psa. La scadenza è riportata in un filing della Commission­e europea e va letta come una ulteriore conferma che le grande manovre per la fusione tra le due case automobili­stiche vanno avanti.

Fca e Psa hanno annunciato a dicembre scorso l’accordo per creare il quarto gruppo automobili­stico al mondo, riunendo sotto lo stesso tetto i marchi della società italiana, tra cui Fiat, Jeep, Dodge, Ram, Maserati, e quelli della casa francese, come Peugeot, Opel e DS. Lo scoppio dell’emergenza Covid ha però complicato lo scenario, tant’è che in molti sul mercato non escludevan­o dietrofron­t improvvisi o una modifica dei termini del contratto. Il cantiere, invece, appare ben avviato: Fiat e Psa hanno richiesto venerdì l’approvazio­ne dell’Unione europea, secondo il sito della Commission­e. L’autorità Ue garante della concorrenz­a può a questo punto approvare l’accordo con o senza condizioni, o aprire un’indagine su vasta scala della durata di circa quattro mesi, nel caso in cui ci fossero seri dubbi in seguito alla revisione preliminar­e.

L’accordo giunge in un momento critico in cui le vendite di autovettur­e diminuisco­no a livello mondiale, a causa della sospension­e delle linee di produzione e delle concession­arie per contenere la diffusione dell’epidemia di coronaviru­s.

 ??  ?? Brembo.
Il vicepresid­ente esecutivo Matteo Tiraboschi
Brembo. Il vicepresid­ente esecutivo Matteo Tiraboschi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy