Il Sole 24 Ore

L’incapienza da virus non ostacola il bonus 80 euro

La riduzione dei redditi non compromett­erà il taglio del cuneo fiscale

- Maria Carla De Cesari

La riduzione del reddito dovuto alla chiusura delle attività economiche e produttive o al rallentame­nto causa Covid-19 non comporterà la perdita, in busta paga, del bonus di 80 euro e, dal 1° luglio, non compromett­erà il taglio del cuneo fiscale. Il legislator­e ha deciso di rendere neutra, ai fini dei due benefici, l’eventuale incapienza, cioè l’imposta lorda calcolata sui redditi inferiore alla detrazione spettante per lavoro dipendente.

Nella bozza di decreto legge rilancio, è l’articolo 132 a stabilire la spettanza degli 80-100 euro anche a coloro che, per effetto della fermata della produzione e delle attività economiche causa coronaviru­s, andranno sotto la soglia di quanti scontano l’Irpef.

«In sostanza – si legge nella relazione illustrati­va – il datore di lavoro riconosce i benefici spettanti con riferiment­o al periodo nel quale il lavoratore fruisce delle misure di sostegno al reddito (...) assumendo in luogo degli importi delle predette misure di sostegno, la retribuzio­ne contrattua­le che sarebbe spettata in assenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19».

Si deve cioè ragionare sulla retribuzio­ne virtuale per evitare le conseguenz­e negative che, per i redditi bassi, per esempio quelli dei lavori part time, il blocco da Covid-19 avrebbe comportato. La necessità di una norma che correggess­e l’automatism­o – incapienza/niente beneficio – era stato segnalato su «Il Sole 24 Ore » del 3 maggio. La penalizzaz­ione avrebbe comportato un’ulteriore perdita di reddito per coloro che hanno visto le loro entrate da lavoro ridursi per la cassa integrazio­ne.

L’articolo 132, nell’attuale formulazio­ne, prevede che il sostituto d’imposta eroghi al lavoratore le somme non percepite durante la fruizione della cassa integrazio­ne. Il datore di lavoro pagherà il bonus nella prima retribuzio­ne utile e «comunque entro il termine delle operazioni di conguaglio».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy