Il Sole 24 Ore

Misure per il Sud, l’export, bollette e auto elettriche

-

1 AUTO ELETTRICHE

Per gli incentivi 100 milioni in più

Nell’ultima bozza compariva anche il rifinanzia­mento di 100 milioni per gli incentivi all'acquisto di auto elettriche e ibride plug- in previsti dalla manovra 2019.

2 RIDUZIONE BOLLETTE

In pista un taglio di 600 milioni

Per le bollette delle piccole e medie imprese arriva un taglio da 600 milioni che passa attraverso la rimodulazi­one della componente fissa della spesa energetica. Spetterà all’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente definire, con propri provvedime­nti, i contorni dell’intervento che riguaderà i clienti non domestici alimentati a bassa tensione. La misura, secondo le stime della stessa Arera, dovrebbe riguardare almeno 3,7 milioni di pmi.

3 EXPORT

Garanzie e fondi per 450 milioni

In arrivo un pacchetto di 450 milioni per l’internazio­nalizzazio­ne. Risorse che, tra garanzia statale per le imprese che accedono ai finanziame­nti agevolati e contributi diretti, interessan­o l’operativit­à del fondo 394 gestito dalla Simest.

4 MEZZOGIORN­O

Fondo perduto per Resto al Sud

I fruitori dell’incentivo “Resto al Sud” potranno accedere a un contributo a fondo perduto a copertura del loro fabbisogno di circolante, in misura pari a 15mila euro per i lavoratori autonomi e liberi profession­isti individual­i; 10mila euro per ciascun socio (fino ( fino a un massimo di 40mila euro) per ogni impresa. Per accedere bisogna aver completato il programma di spesa finanziato dall’agevolazio­ne. Si prevede di usare risorse già deliberate dal Cipe per 140-150 milioni. Intanto viene prorogato al 31 maggio 2020 il termine a carico delle imprese beneficiar­e delle agevolazio­ni dei contratti d’area e dei patti territoria­li obbligate a presentare attestazio­ne di ultimazion­e dell’intervento agevolato.

5 IMMOBILI INVITALIA

Prevista procedura ad hoc

Invitalia, la controllat­a del Tesoro guidata da Domenico Arcuri (commissari­o straordina­rio per l’emergenza), è autorizzat­a ad iscrivere esclusivam­ente nelle proprie scritture contabili patrimonia­li gli eventuali decrementi conseguent­i alle operazioni immobiliar­i di razionaliz­zazione e dismission­e effettuate, anche attraverso società di nuova costituzio­ne o a controllo pubblico anche indiretto.

6 CERTIFICAT­I BIANCHI

Prevista procedura ad hoc

La misura prevista dal decreto all’esame del governo prevede una estensione dei termini ( fino al 30 novembre) ai fini della verifica del conseguime­nto degli obblghi collegati al meccanismo dei certificat­i bianchi. Che, stando agli ultimi dati, sta registrand­o un significat­ivo rallentame­nto, anche rispetto ai nuovi progetti. La norma introduce così una maggiore flessibili­tà, anche sul lato del periodo di rendiconta­zione, con l’obiettivo di rilanciare lo strumento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy