Il Sole 24 Ore

Cinesi in Emilia

Faw: assunzioni entro l’anno per fabbricare auto in Italia

- Stefano Carrer

Il gruppo cinese Faw presenta in Italia il piano di investimen­ti da un miliardo: assunzioni entro l’anno per fabbricare auto in Emilia

Le prime assunzioni di ingegneri e designer - su un totale promesso nell’ordine delle migliaia di posti di lavoro - saranno fatte entro fine giugno, anche prima della scelta sulla localizzaz­ione della nuova fabbrica che sarà il fulcro di un investimen­to in Italia da oltre un miliardo di euro annunciato ieri dal principale costruttor­e automobili­stico cinese. Faw Group, assieme alla start-up di ingegneria e design Silk Ev, ha scelto l’Emilia-Romagna per il suo primo investimen­to all’estero, che consisterà nella progettazi­one, ingegneriz­zazione e produzione di vetture di alta gamma elettriche e plug-in, a partire da sportive e supersport­ive.

In tempi di coronaviru­s, l’annuncio è arrivato online, in una cerimonia virtuale italo-cinese via xylink di dirigenti industrial­i e autorità politiche. «Oggi vogliamo celebrare un passo importante della collaboraz­ione tra Faw, la Provincia di Jilin, la Regione Emilia-Romagna e Silk Ev. La Motor Valley emiliana è il luogo di nascita di molte hypercar di fama mondiale e da qui vogliamo partire per la strategia di sviluppo di questo progetto - ha dichiarato Lei Ping, VP GM di Faw Group - Si rafforza ulteriorme­nte la nostra collaboraz­ione all’interno dell’ecosistema automotive italiano e cinese». «Il governo sosterrà la crescita e l’evoluzione del settore auto, che consideria­mo prioritari­o, sia in termini di export che di attrazione investimen­ti», ha detto il sottosegre­tario agli esteri Manlio Di Stefano. «L’attenzione alle tecnologie più avanzate e alla ricerca, allo sviluppo green, l’intenzione di lavorare allo studio e implementa­zione della produzione di auto elettriche e plug-in rappresent­a quella sfida che come Regione Emilia-Romagna ci siamo posti per i prossimi anniha detto l’assessore regionale allo sviluppo Vincenzo Colla -. Uno sviluppo sostenibil­e verso cui anche la nostra filiera dell’automotive da tempo si è messa in moto. La Regione

è pronta a supportare il progetto di investimen­to attivando il suo Contact point coordinato da Art-Er per affiancare gli investitor­i, e attivare eventualme­nte la Legge regionale n. 14 del 2014 sull’attrattivi­tà».

Il partner bancario della jv in questa operazione sarà Rothschild & Co. Dovrebbe partire in tempi ravvicinat­i l’investimen­to per un centro di Innovazion­e, Ricerca & Sviluppo e uno dedicato al Design, mentre la localizzaz­ione degli impianti produttivi richiederà alcuni mesi.

Il progetto appare come una duplicazio­ne strategica all’estero del piano per una nuova fabbrica per il marchio Hongqi ( e le sue future serie S) con annesso Centro Innovazion­e a Changchun, la cui costruzion­e è stata avviata tre settimane fa. È stato il presidente di Silk Ev, Jonathan Krane, a esplicitar­e la cifra dell’investimen­to in oltre un miliardo di euro, mentre da parte cinese si è sottolinea­ta la futura integrazio­ne tra i due poli, lodando l’eccellenza italiana nell’engineerin­g e nel design.

 ??  ?? Dall’Asia all’Italia.
Il produttore cinese Faw sbarca nella penisola per produrre auto elettriche
BLOOMBERG
Dall’Asia all’Italia. Il produttore cinese Faw sbarca nella penisola per produrre auto elettriche BLOOMBERG

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy