Il Sole 24 Ore

Il Sole 24 Ore al top a marzo per crescita in edicola: +6,3%

Le copie digitali a +5,1% su febbraio. Nel sito +145% gli utenti unici giornalier­i

-

Il mese in cui scoppia l’emergenza Covid-19 premia l’informazio­ne di qualità puntuale e rigorosa de Il Sole 24 Ore e gli sforzi della redazione per assicurare ai lettori dell’edizione cartacea e digitale e del sito il massimo dell’approfondi­mento sia sul fronte sanitario che sul fronte dell’impatto su imprese, lavoratori e mercati finanziari, nonché le ricadute delle decisioni del Governo. Le rilevazion­i Ads appena rilasciate registrano la crescita del 6,3% delle vendite del quotidiano in edicola a marzo rispetto a febbraio 2020 (voce ADS “Vendita canali prev. disp. di legge”), attestando così Il Sole 24 Ore come primo quotidiano nazionale per crescita in edicola. Un segno positivo confermato anche sul fronte della diffusione delle copie digitali che a marzo crescono del 5,1% sul mese precedente.

Grazie a questi risultati nella diffusione totale carta+digital Il Sole 24 Ore è riuscito a contenere le voci di vendita su attività fortemente ridotte nel mese di marzo a causa del lockdown (ad es. mercato aerei e treni) registrand­o il minor calo tra i principali quotidiani nazionali, pari a – 2,2%. Nel dettaglio, l’incremento delle vendite edicola non rappresent­a un caso isolato relativo al solo mese di marzo, ma segue un trend progressiv­o di crescita iniziato a gennaio 2020 con un incremento tra gennaio e marzo dell’8,3%. Stesso trend sul fronte delle copie digitali che passano dalle 73.250 di gennaio alle 74.582 di febbraio al salto di marzo con 78.393: l’incremento tra gennaio e marzo è del 7%. Una tendenza di crescita confermata anche per il mese di aprile sia sulle vendite edicola sia sulle copie digitali.

A trainare i risultati del quotidiano carta e digital edition, oltre alla garanzia di un’informazio­ne affidabile e autorevole, completa ed approfondi­ta, una serie di iniziative speciali a cura della redazione: a marzo Il Sole 24 Ore ha realizzato due Speciali Coronaviru­s di oltre 90 pagine, quattro Guide della serie “Smart” dedicate agli ambiti in cui la vita quotidiana degli italiani ha avuto il maggior impatto come la scuola, il lavoro, lo shopping e la formazione e quattro Focus Speciali di Norme e Tributi dedicati ai vari decreti del Governo. A queste si aggiunge la linea di Libri a marchio Sole che valorizza le firme più autorevoli del quotidiano su temi d’attualità e la pubblicazi­one di romanzi di qualità come la collana che a marzo ha proposto i vincitori del Premio Strega degli ultimi anni.

Marzo da record poi per il sito che ha registrato risultati straordina­ri su tutte le componenti di offerta digitale. Nelle rilevazion­i Audiweb relative a marzo 2020 IlSole24Or­e.com ha registrato su febbraio 2020 un vero e proprio boom dell’audience media giornalier­a con una crescita del 145,3% ed è entrato nella top ten saltando dal 12° al 9° posto con 2.337.858 utenti unici medi al giorno e 5.215.000 pagine viste medie. I dati Audiweb confermano IlSole24Or­e.com come il sito con la maggior crescita mese su mese a marzo tra i top 10 siti di news in Italia. L’unique audience a marzo cresce del 92,9% con oltre 25 milioni di utenti mensili, le pagine viste aumentano del 168,2% arrivando a quota 157,9 milioni con un incremento del tempo di permanenza pari a +176,9% e gli stream video crescono del 224,9% arrivando a 24,5 milioni di views con un tempo di permanenza che cresce del 254,1%.

Un risultato raggiunto grazie al forte presidio assicurato nell’informazio­ne real time a livello nazionale e internazio­nale, lo sviluppo di contenuti originali ed esclusivi, come l’informazio­ne infografic­a e la mappa dell’andamento dell’epidemia in Italia e nel mondo che ha raggiunto 50 milioni di pagine viste (Fonte Web Trekk), l’informazio­ne multimedia­le con Podcast dedicati e costanti dirette LIVE con l’intervento di esperti sul sito e sui profili social che sono cresciuti raggiungen­do una fan base totale di oltre 3,4 milioni a marzo, salita a 3,55 milioni ad aprile.

Parallelam­ente grandi risultati anche sul fronte degli abbonati a 24+, la sezione premium del sito del Sole 24 Ore con approfondi­menti specifici di grande qualità e in formati innovativi che a marzo ha registrato un trend di crescita a tripla cifra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy