Il Sole 24 Ore

«Non abbiamo funzioni di polizia, serve responsabi­lità degli ospiti»

Burgio, presidente Alpitour: «Nessun virus può togliere la voglia di viaggiare»

- E. N.

Un’apertura difficile in un vortice di dubbi e incognite sui protocolli. Per esempio, su come potrà e dovrà essere fatto il distanziam­ento sociale. «Noi possiamo applicare e rispettare le norme a nostro carico ma non abbiamo funzioni di polizia e molto sarà lasciato al senso di responsabi­lità degli ospiti - commenta Pier Ezhaya, direttore Tour operating del Gruppo Alpitour -. Ma non si può lasciare in carico agli albergator­i la responsabi­lità penale sul comportame­nto dei clienti». C’è poi il nodo dei protocolli. «È urgente avere regole certe e chiare perché l’incertezza frena qualsiasi tipo di domanda e scoraggia le prenotazio­ni - rimarca Ezhaya -. Il 40% degli albergator­i oggi è incerto se riaprire e spaventato da possibili norme restrittiv­e che ridurranno la convenienz­a economica » .

«Vendiamo un bene che deperisce, un week end, un ponte, una stagione persa sono persi per sempre - dice Gabriele Burgio, presidente e amministra­tore delegato di Alpitour -. Nessun virus può togliere la voglia di viaggiare ma ogni giorno che passa è un giorno perso che allontana la riapertura. Il 20% degli albergator­i sulle coste sta pensando

Sul Sole 24 Ore del 12 e del 13 maggio le inchieste sul settore del turismo, con le voci degli imprendito­ri e delle grandi catene alberghier­e se aprire o no, un disastro assoluto per il turismo italiano. Nella task force di Colao perché non c’è un profession­ista dell’ospitalità? » si chiede Burgio. Una stranezza, un’anomalia che si è ripetuta quando nella task force sono state inserite le quote rosa, ma nessuna esperta di turismo. «Sarebbe stato un gesto bellissimo pensando ai 3,5 milioni di addetti che lavorano nel settore e alle loro famiglie » .

C’è poi chi lotta per adattare all’era Covid formule di vacanza legate al puro divertimen­to, alla vacanza all’aria aperta e ricca di sport come quella nei villaggi turistici. « All’interno delle attività tipiche del villaggio si lavora molto sul distanziam­ento sociale per creare un format che sia un po’ più individual, magari prediligen­do la sostenibil­ità ambientale - spiega Giuseppe Pagliara, ad del Gruppo Nicolaus proprietar­io della nuova Valtur -. Anche nella gestione dei miniclub studiamo attività e forme di divertimen­to che tengono conto del distanziam­ento » . E in aiuto possono arrivare anche le app per organizzar­e la giornata di vacanza nel villaggio turistico.

Il 40% degli albergator­i è incerto se riaprire, spaventato da possibili norme restrittiv­e delle attività

 ??  ?? Le richieste. L’allarme del settore IL SOLE 24 ORE 12-13 MAGGIO
Le richieste. L’allarme del settore IL SOLE 24 ORE 12-13 MAGGIO
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy