Il Sole 24 Ore

Il vizio delle istruzioni tardive

Sabato la nota Inps sulla sospension­e dei contributi

- — Gianni Fontanesi

Ancora uno sberleffo della pubblica amministra­zione. L’Inps ha confermato l’estensione ai contributi dovuti dai lavoratori autonomi della sospension­e dei versamenti in scadenza ieri, in presenza delle condizioni di cui all’articolo 18 del Dl 23 ( riduzione del fatturato di aprile 2020 su aprile 2019 di almeno il 33%). Il comunicato, di cui si è data notizia sulla stampa sabato 16 maggio, riguarda la scadenza di ieri, lunedì 18 maggio. La sussistenz­a del requisito del calo di fatturato è una delle attività che vengono svolte dai consulenti, e, preferibil­mente non di sabato. E la verifica del calo di fatturato è tutt’altro che semplice, sia perché i modelli F24 per i titolari di partita Iva vanno inviati telematica­mente e non tutti i contribuen­ti sono in grado di farlo autonomame­nte. Ci vuole quindi tempo, e competenza.

Per tacere del problema principale, che ha lasciato in dubbio fino all’ultimo e che l’Inps relega, senza risolverlo, nell’ultima riga del comunicato: la sospension­e si applica anche ai lavoratori che operano in forma associata? L’Inps dice di sì, ma non spiega come: e se il contribuen­te è socio di una pluralità di società, a quale fatturato si deve fare riferiment­o?

L’Inps aveva già emanato un messaggio il 24 aprile, alludendo alla questione e rinviando a una « circolare di imminente pubblicazi­one » : 21 ( dicasi ventuno) giorni dopo, a ridosso della scadenza, una riga per dire fate un po’ voi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy