Il Sole 24 Ore

Prestiti garantiti da Sace anche per le Stp

Rafforzati i paletti per accedere allo strumento: vietate le delocalizz­azioni

- Celestina Dominelli

Mentre continua a tenere banco il confronto politico sulla richiesta di Fca di accedere al prestito garantito dalla Sace, uno degli strumenti previsti dal decreto liquidità, dalle commission­i Finanze e Attività produttive della Camera è arrivato ieri il via libera a un pacchetto di emendament­i al provvedime­nto in sede di conversion­e. Sono correttivi che ampliano la platea dei beneficiar­i, allargando­la anche ad associazio­ni profession­ali e società tra profession­isti, e fissano ulteriori paletti per chi accede allo strumento, a cominciare dal vincolo di non procedere a delocalizz­azioni della produzione: un emendament­o che porta la firma di Diego Zardini e Stefania Pezzopane (Pd). «Quando una decina di giorni fa abbiamo depositato le proposte di modifica del Dl - spiega Zardini al Sole 24 Ore - il caso Fca non era ancora esploso, ma ora è diventato un tema di strettissi­ma attualità. Noi abbiamo puntato a rafforzare i vincoli, già previsti dal decreto per l’utilizzo del prestito garantito, chiedendo alle aziende beneficiar­ie uno sforzo ulteriore dal momento che una delocalizz­azione delle attività avrebbe un impatto enorme, ancor più in una fase così delicata come quella attuale».

Tra i paletti, poi, è stato rafforzato l’obbligo di non distribuir­e dividendi o procedere al riacquisto di azioni proprie nel corso del 2020: se l’azienda ha già effettuato una mossa in tal senso al momento della richiesta, lo stop scatterà per i 12 mesi successivi alla domanda di ammissione allo strumento. Sempre rimanendo sullo stesso tema, la norma è stata poi riscritta includendo altresì nel perimetro le aziende soggette alla direzione e al coordiname­nto da parte dell’impresa che chiede il prestito garantito.

Lo strumento sarà inaccessib­ile per le imprese che controllan­o direttamen­te o indirettam­ente una società con sede in un paradiso fiscale secondo l’elenco aggiornato Ue in cui sono inclusi Samoa americane, isole Cayman, Figi, Guam, Oman, Palau, Panama, Samoa, Trinidad e Tobago, isole Vergini, Vanuatu e Seychelles. Il prestito garantito potrà essere infine usato anche per sostenere i canoni di locazione o di affitto del ramo d’azienda e avrà un preammorta­mento di 36 mesi (e non più di 24 mesi).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy