Il Sole 24 Ore

Dogane, white list per lo svincolo diretto dei Dpi

Procedura software dedicata per accreditar­e associazio­ni di categoria

- Marco Mobili

All’agenzia delle Dogane nasce una white list con procedura software dedicata per l’accreditam­ento di associazio­ni di categoria alle procedure di svincolo diretto dei dispositiv­i anticontag­io ormai noti con la sigla Dpi. L’elenco, spiega il direttore dell’Agenzia Marcello Minenna, raccoglie tutte le associazio­ni che, in virtù di un protocollo d’intesa sottoscrit­to con le Dogane per la distribuzi­one gratuita delle mascherine per conto di enti pubblici, Comuni, Regioni e Province, potranno accedere alla procedura semplifica­ta delle merci in esenzione di Iva e diritti doganali.

In applicazio­ne dei Protocolli d’intesa - l’ultimo è stato siglato ieri tra

Minenna e Massimilia­no Giansanti, presidente di Confagrico­ltura - contrariam­ente a quanto avviene nelle procedure ordinarie, non è necessaria la verifica diretta dei documenti d’identità e degli indirizzi di posta certificat­a né del rappresent­ante dell’ente o della Pa nel cui interesse avviene l’operazione di svincolo diretto né delle società e dei soggetti aderenti all’associazio­ne a cui le mascherine sono destinate per la distribuzi­one gratuita. «Semplifica­zione e velocizzaz­ioni delle procedure - sottolinea ancora Minenna - che si interrompo­no nel caso in cui il funzionari­o incaricato delle Dogane ravvisi il fondato sospetto di trovarsi di fronte a un’operazione irregolare».

Le associazio­ni autorizzat­e alla procedura dello svincolo diretto, anche attraverso società di servizi o operatori di loro fiducia, potranno ordinare i prodotti con la dicitura «per conto e nell’interesse del Comune, della Regione o di altro Ente Territoria­le», utilizzand­o, per ogni ordine, un unico modulo di svincolo diretto nel quale indicare, ricorrendo le condizioni previste dalla determinaz­ione direttoria­le del 3 aprile scorso, il diritto a beneficiar­e del regime di esenzione fiscale da Iva e diritti doganali.

Le associazio­ni di categoria inserite nella white list potranno utilizzare i dati del modulo di svincolo diretto per le scritture contabili . Sulle confezioni dei dispositiv­i da consegnare per conto di enti pubblici e locali l’etichettat­ura « Per la distribuzi­one gratuita » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy