Il Sole 24 Ore

A Brescia coprifuoco per movida Sindaci al contrattac­co

-

Allarme rosso a Brescia. In una della città più colpite dall’epidemia, il cuore della movida si è riempito e poco prima di mezzanotte di eri è scattato il blocco. La polizia è intervenut­a per impedire nuovi ingressi nel piazzale Arnaldo. E il primo cittadino Emilio Del Bono ha disposto a partire dalle 21.30 la chiusura dei locali in piazza nei giorni di ieri e oggi. Ha alzato la voce anche il governator­e della Lombardia Attilio Fontana, pronto a «nuove restrizion­i, per evitare che il lavoro svolto finora grazie alla maggioranz­a dei cittadini, venga vanificato da alcuni incoscient­i». A Verona, dopo le immagini di piazza Erbe quasi in versione pre Covid, il sindaco Federico Sboarina ha detto: «sono incazzato nero». E ha formato una nuova ordinanza anti capannelli: fino al

2 giugno si potranno bere alcolici solo seduti ai tavoli. Pugno duro anche a Perugia dove il Comune ha ordinato la chiusura dei locali alle 21 nel centro e nella zona di Fontivegge. L’ordinanza vale da ieri sera e per tutti i weekend e i festivi fino al 7 giugno. Nel complesso ieri i i contagiati totali per il coronaviru­s in Lombardia hanno raggiunto quota 86.825, vale a dire 441 più di ieri, quando l’aumento era stato di 293. L'aumento rappresent­a all'incirca il doppio del totale degli incrementi in tutte le altre regioni d'Italia, che oggi è complessiv­amente di 228. Il dato comprende attualment­e positivi, vittime e guariti. In Italia, invece, i contagiati sono 229.327 , 669 più di venerdì. (l’altroieri la crescita era stata di 652).

Sempre ieri il commissari­o all’emergenza Domenico Arcuri ha annunciato: « Con l’inizio delle scuole a settembre stiamo valutando una distribuzi­one di mascherine con il ministero dell’Istruzione, per il personale docente, non docente e studenti. Il dispositiv­o sarà disponibil­e per tutte le scuole già il 17 giugno. Gli esami di maturità devono essere fatti assolutame­nte in sicurezza ». » .

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy