Il Sole 24 Ore

Nella sola Lombardia 112mila senza permesso

-

Sono 111.800 gli stranieri irregolari, cioè senza permesso di soggiorno presenti in Lombardia. È un numero rimasto pressoché costante tra il 1° luglio 2018 e il 1° luglio 2019, secondo i dati dell’Osservator­io regionale per l’integrazio­ne e la multietnic­ità ( Orim) relativi al 2019, che Il Sole 24 Ore del Lunedì è in grado di anticipare.

Si tratta della diaciannov­esima edizione di un’indagine ad hoc condotta a livello campionari­o su tutto il territorio regionale, rappresent­ativa dell’universo della popolazion­e straniera provenient­e da Paesi a forte pressione migratoria, presente in Lombardia.

La situazione generale

La popolazion­e straniera residente nella Regione al 31 dicembre 2018 era di 1.181.772 persone, in aumento del 2,4% rispetto all’anno precedente: una crescita più elevata rispetto a quella nazionale che è stata del 2,2 per cento. Gli stranieri in Italia sono 5.255.503: quasi un quarto (per l’esattezza il 22,4%) risiede dunque in Lombardia.

Il tasso di irregolari­tà degli stranieri rispetto al permesso di soggiorno è diminuito progressiv­amente negli ultimi 19 anni in Lombardia: l’incidenza degli irregolari sui presenti è passata dal 21% del 2001 all’8% del 2019. Si differenzi­a la città metropolit­ana di Milano, dove il tasso di irregolari­tà è del 10 per cento. Ovvero, c’è un irregolare nel soggiorno ogni dieci stranieri presenti.

Le nazionalit­à degli irregolari

Al 1° luglio 2019 i più numerosi tra gli stranieri irregolari provengono dal Marocco ( oltre 10mila), seguiti dagli albanesi ( 9.690). Sfiorano i 9mila irregolari gli egiziani, oltre 7mila dei quali vivono nella città metropolit­ana di Milano. Gli ucraini sono 7.590 e - come scrivono gli autori del rapporto - sono « molto spesso donne impegnate nelle attività di assistenza domiciliar­e agli anziani » .

Le comunità con il tasso di irregolari più elevato in Lombardia, ovvero con la maggiore incidenza di persone senza permesso di soggiorno al proprio interno, sono quelle dei nigeriani e degli eritrei: quasi uno su cinque ( il 19%) non è in regola con i documenti. In terza posizione ci sono i gambiani, con 17 irregolari ogni cento presenti in Regione.

Se si guarda all’area metropolit­ana di Milano, la prima posizione per incidenza degli irregolari spetta al Gambia ( 24%), seguito da Eritrea ( 19%) e Senegal ( 18%). L’Eritrea è comunque in ogni ambito territoria­le lombardo in una delle prime posizioni per tasso di irregolari­tà.

Nella città metropolit­ana di Milano sono senza permesso di soggiorno il 10% dei cittadini extraUe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy