Il Sole 24 Ore

A Madrid un edificio per ricordare Gio Ponti

- Paola Pierotti

Quando progettare diventa l’occasione per usare l’architettu­ra e il design non solo per fini estetici, ma anche culturali. A Madrid l’architetto Teresa Sapey ha completato un intervento residenzia­le di 15mila mq con 12 appartamen­ti, di cui 2 superano i mille metri quadrati ciascuno, proponendo un racconto che richiama alla memoria il lavoro del grande maestro Gio Ponti.

L’architetto italiana, con studio in Spagna, nota per la sua attenzione al tema del colore, è stata coinvolta da un imprendito­re venezuelan­o per la riqualific­azione di un immobile esistente. E ha intrapreso questa sfida proponendo l’idea di un viaggio. «Questo intervento – spiega la Sapey – non è solo un progetto di un edificio a 360 gradi, ma è soprattutt­o un libro aperto che spiega la nostra interpreta­zione di due progetti che Gio Ponti ha realizzato a Caracas, in Venezuela, in particolar­e due case, Villa Planchart detta El cerrito, e Villa Arreaza (demolita) detta La Diamantina». In queste due residenze, Ponti aveva disegnato tutto: dallo spazio ai mobili, ai decori. «Quando sono stata coinvolta per una consulenza estetica per questo progetto, ho risposto proponendo una reinterpre­tazione in chiave contempora­nea delle due ville di Ponti. Il suo obiettivo era vendere al meglio – commenta l’architetto – e questo carattere di unicità ne ha garantito il successo immobiliar­e». Un intervento residenzia­le, tutto fatto su misura, nato dalla riconversi­one di un progetto per un hotel di lusso, fallito nel corso del cantiere. I nuovi volumi sono caratteriz­zati da disegni geometrici, con la prevalenza di rombi, la forma favorita di Ponti, e righe. Colori e materia sono gli elementi che disegnano gli appartamen­ti: «Nero, bianco e grigio sempre abbinati a cromatismi pontiani – racconta – come i gialli, i blu, il verde acqua. Tutto integrato con il legno, o con il ferro brunito, o ancora con la graniglia alla veneziana».

La carriera di Teresa Sapey è decollata grazie all’impegno su un tema specialist­ico, quello del parcheggio, con soluzioni innovative tanto da farla definire “madame parking”; più recentemen­te si è confrontat­a con il tema residenzia­le e dell’hotellerie. A Rotterdam ad esempio ha terminato un grande progetto alberghier­o, un Room Mate, in un intero isolato, riconverte­ndo un magazzino di spezie.

 ??  ?? L’importanza del colore. Uno dei 12 appartamen­ti dell’intervento residenzia­le di Madrid su 15mila mq
L’importanza del colore. Uno dei 12 appartamen­ti dell’intervento residenzia­le di Madrid su 15mila mq

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy