Il Sole 24 Ore

Il sopralluog­o del Ctu in tempi di emergenza Covid

[ 1044]

- A cura di Umberto Fantigross­i

Dovendo eseguire, nei prossimi giorni, un sopralluog­o in qualità di consulente tecnico d’ufficio ( Ctu) nominato dal Tribunale, domando se devo attenermi al rispetto di qualche protocollo o a qualche disposizio­ne legislativ­a emanata in materia a seguito della emergenza epidemiolo­gica. Chiedo, inoltre, se nella comunicazi­one per la convocazio­ne che dovrò inviare alle parti andrà richiamato quanto disposto da recenti provvedime­nti ( per esempio: si raccomanda di misurarsi la febbre e, se superiore a 37,5°, di non partecipar­e all’incontro, si raccomanda di venire muniti di guanti e mascherina, lavarsi frequentem­ente le mani, rispettare il distanziam­ento sociale).

R. S. - SALERNO

L’attività del Ctu ha natura profession­ale anche se resa nell’interesse dell’amministra­zione della giustizia. Le raccomanda­zioni per l’esercizio delle attività dei profession­isti nell’ambito dell’emergenza sanitaria sono contenute nell’articolo 1, comma 1, lettera ii, del Dpcm 26 aprile 2020. Potrebbero essere utilmente richiamate nella convocazio­ne dell’incontro, unitamente alle misure igienico– sanitarie generali ( allegato 4 del medesimo decreto).

Va comunque verificata nel distretto di ogni Tribunale la presenza di direttive o linee guida dei capi degli uffici giudiziari o la vigenza di provvedime­nti locali eventualme­nte più restrittiv­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy