Il Sole 24 Ore

Vendita e noleggio camper: disinfezio­ne e sanificazi­one

[ 1041]

- A cura di Carmelo G. Catanoso

Conduco un’attività di noleggio e vendita di camper e vorrei dei chiariment­i sulle misure da adottare per prevenire il contagio e sugli obblighi di sanificazi­one dei nostri mezzi.

Per quanto riguarda i rapporti con i clienti penso che siano sufficient­i mascherine, macchina a ozono, separatori in plastica per la cassa, gel sanificant­e e guanti, ma mi chiedo come si possa gestire una vendita, vista la necessità di mantenere almeno un metro di distanza dal cliente anche all’interno del camper. Inoltre vorrei conoscere gli obblighi relativi alla sanificazi­one dei veicoli prima della consegna al cliente e al loro rientro in deposito.

F. C. - VARESE

La vendita può essere gestita mediante l’utilizzo contempora­neo, da parte sia dei clienti che dei venditori, di mascherine chirurgich­e che forniscono garanzie sufficient­i per evitare il contagio, rispettand­o in ogni caso la distanza di sicurezza di almeno un metro. Per quanto riguarda il trattament­o dei camper, si ricorda che sono attività di sanificazi­one quelle che riguardano il complesso di procedimen­ti e operazioni atti a rendere sani determinat­i ambienti mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezio­ne in base al decreto ministeria­le 274/ 1997.

Con l’emergenza sanitaria le regole di sanificazi­one sono diventate ancora più stringenti per evitare il diffonders­i del contagio ( protocollo Allegato 6 al Dpcm del 26 aprile 2020). In particolar­e, se dovesse accadere che il camper sia stato frequentat­o da soggetti successiva­mente risultati affetti da Covid– 19, scatterà l’obbligo di sanificazi­one secondo le modalità previste dalla circolare del ministero della Salute 5443 del 22 febbraio 2020.

In questo caso sarà necessario che questa specifica sanificazi­one sia effettuata da una impresa specializz­ata in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 1, comma 1, lettera e, del Dm 247/ 1997, la cui sussistenz­a si può verificare controllan­do il certificat­o della Camera di commercio.

Negli altri casi, un’accurata pulizia e disinfezio­ne del camper può essere condotta dal personale dell’azienda, dotato dei Dpi ( dispositiv­i di protezione individual­e) necessari, utilizzand­o appositi prodotti pulenti e disinfetta­nti reperibili sul mercato. Nel caso in cui si affidasser­o all’esterno queste operazioni di sanificazi­one, la ditta scelta dovrà essere in possesso dei requisiti citati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy