Il Sole 24 Ore

Esente Iva il video realizzato e donato a una Onlus

[ 1057]

- A cura di Romano Mosconi

Un’azienda desidera donare la propria prestazion­e profession­ale di servizi ( montaggio di un video musicale) a una Onlus che sta sostenendo ospedali, senza tetto, personale medico. Il video verrebbe

utilizzato per promuovere l’iniziativa.

Si chiede di sapere se l’inziativa possa considerar­si erogazione liberale in natura, se necessiti di perizia, se i costi sostenuti per la produzione del video siano deducibili per l’azienda produttric­e e se la cessione gratuita del video sia assoggetta­ta ad Iva.

S. S. - VERONA

La cessione gratuita di un video a una Onlus che svolge attività a favore di ospedali e personale medico, nonché di senza tetto, può essere classifica­ta come un’operazione di divulgazio­ne pubblicita­ria dell’attività della Onlus, che – in base all’articolo 3, comma 3, della legge Iva (Dpr 633/1972) – non è considerat­a una prestazion­e di servizi rilevante ai fini dell’imposta e, quindi, configura convenzion­almente un’operazione fuori campo Iva. Conseguent­emente a tale determinaz­ione, a norma dell’articolo 19, comma 2, della legge Iva, non è detraibile l’imposta relativa all’acquisto o all’importazio­ne di beni e servizi afferenti alle operazioni attive (nel caso di specie la donazione) comunque non soggette all’imposta.

Per quanto attiene, poi, alla disciplina delle donazioni gratuite a favore di Onlus ai fini delle imposte dirette, occorre considerar­e il Dm 28/2019, che – in attuazione dell’articolo 83, comma 2, del Codice del terzo settore (Dlgs 117/2017)– ne consente la deducibili­tà dal reddito del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessiv­o dichiarato da persone fisiche, enti e società.

Al fine della valorizzaz­ione della donazione gratuita, trattandos­i di un bene (video) alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa donante, sarà necessario considerar­e il minore tra il valore normale dello stesso e quello determinat­o applicando le disposizio­ni sulle valutazion­i delle rimanenze in base all’articolo 92 del Tuir (Dpr 917/1986).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy