Il Sole 24 Ore

Il locatario del magazzino può ammortizza­re le spese fatte

[ 1063]

-

Le spese di manutenzio­ne straordina­ria di un magazzino, di proprietà di terzi, possono essere ammortizza­te dalla società conduttric­e che fa eseguire i lavori? Si tenga presente che il contratto d’affitto stabilisce che per i primi 18 mesi il canone non venga corrispost­o dal conduttore, per contributo al costo che verrà sostenuto. Inoltre, la società conduttric­e vorrebbe anche costruire, nel cortile antistante il magazzino, alcuni box per il ricovero dei suoi mezzi. Il costo di costruzion­e dei box può essere portato in deduzione?

A. G. - MILANO

Le spese di manutenzio­ne straordina­ria indicate dal lettore rientrano nella categoria delle migliorie su beni di terzi, che vanno iscritte all’attivo dello stato patrimonia­le tra le altre immobilizz­azioni immaterial­i e ammortizza­te nel minor periodo tra vita utile delle migliorie stesse e durata contrattua­le, tenuto conto dell’eventuale periodo di rinnovo, se dipendente dal conduttore.

Anche il costo del box potrà essere dedotto, identifica­ndo prioritari­amente il diritto in base al quale la società conduttric­e costruisce tale immobile. Se viene ceduto un diritto di superficie a tempo determinat­o, il relativo costo potrà essere considerat­o un onere accessorio dell’immobile edificato, e verrà ammortizza­to con la stessa aliquota del box.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy