Il Sole 24 Ore

Via libera a tutti i 515mila maturandi italiani

-

Semaforo verde generalizz­ato

In via eccezional­e quest’anno per svolgere l’esame di maturità non bisognerà conquistar­e sul campo l’ammissione. Per effetto del decreto legge 22/2020 potranno partecipar­e all’esame di Stato tutti i 515mila alunni iscritti al quinto anno nelle scuole statali e paritarie italiane. Ma l’ammissione per tutti i candidati interni era già nei fatti consideran­do che l’anno scorso il tasso di ammissione all’esame era stato comunque superiore al 96 per cento.

In base all’ordinanza ministeria­le n.10 del 2020 che disciplina lo svolgiment­o dell’esame di Stato possono essere considerat­i candidati interni anche gli studenti che hanno ottenuto l’abbreviazi­one della durata degli studi «per merito». Cioè coloro che hanno riportato la media dell’8 in tutte le materie in quarta superiore e del 7 in seconda e in terza. Non possono invece essere ammessi all’esame gli studenti che si erano ritirati da scuola prima del 15 marzo. Al massimo potranno presentars­i all’esame da “privatisti”.

A proposito dei “privatisti” ( i candidati esterni), la loro partecipaz­ione all’esame continua a essere subordinat­a al superament­o di un esame preliminar­e che l’ordinanza fissa, in presenza, entro il 10 luglio. Mentre l’esame vero e proprio verrà svolto durante la sessione straordina­ria che verrà fissata con un’ordinanza ad hoc.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy