Il Sole 24 Ore

Automazion­e: creare le linee che non esistono

A. Matic dal 2001 ascolta le necessità degli deglig interlocut­ori e risponde rispondep con soluzioni progettual­i e realizzazi­oni sviluppate al proprio interno e in grado di connetters­i con i sistemi aziendali

-

Automatizz­are e digitalizz­are anche ciò che fino ad ora era stato lavorato a mano, creando perciò linee e impianti che prima non esistevano. Per giunta, completame­nte connessi con il resto dell’azienda, nonché gestibili da remoto su ogni device mobile.

È questo l’orizzonte innovativo entro cui si muove A.Matic, l’azienda di Annone di Brianza fondata nel 2001 da Luca Colombo che, valutata la richiesta del cliente, “propone una soluzione progettual­e occupandoc­i internamen­to della parte pneumatica, elettrica e software, oltre all’assemblagg­io dell’impianto”, spiega l’imprendito­re. “Collaudo, installazi­one della macchina e servizio di assistenza sono, naturalmen­te, gestiti da noi”, prosegue. L’unico passaggio demandato a fornitori selezionat­i è la costruzion­e dei banchi. Tra le recenti realizzazi­oni, per esemplific­are le capacità aziendali, c’è l’automatizz­azione, per la priva volta, del processo di produzione di un dosatore del grasso destinato a mezzi industrial­i o a macchine movimento terra. Sono molteplici i motivi che inducono un costruttor­e a decidere di effettuare in automatico la realizzazi­one di un prodotto sin qui assemblato a mano. In ogni caso, però, è cruciale lavorare con un partner che è capace di ascoltare le esigenze e proporre la soluzione giusta. A.Matic A. Matic si caratteriz­za così da quasi vent’anni. Le risposte sono talmente attente alle esigenze del cliente che la linea innovativa realizzata per il dosatore di grasso è stata pensata per assemblare addirittur­a 58 versioni diverse del prodotto.

Ogni realizzazi­one di A.Matic A. Matic oggi non è solo automatizz­ata e digitale in ogni sua parte, e quindi 4.0- Ready, ma è studiata per integrarsi immediatam­ente con i sistemi Mes/ Erp presenti nelle aziende, per garantire la bidirezion­alità delle informazio­ni.

“Riteniamo che essere preparati in ambito 4.0 oggi sia imprescind­ibile”, conclude Luca Colombo. www.a-matic.it

 ??  ?? SISTEMA DI CONTROLLO SUL 100% DELLA PRODUZIONE
SISTEMA DI CONTROLLO SUL 100% DELLA PRODUZIONE
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy