Il Sole 24 Ore

Insieme ai poveri ogni giorno

Accoglienz­a e Assistenza: la mission della Fondazione Casa San Francesco D’Assisi Onlus

-

Nata per opera dei Frati Minori Cappuccini dell’attuale Provincia religiosa di Calabria, nel Convento SS. Crocifi sso di Cosenza, la Fondazione Casa San Francesco, a loro appartenen­te, incomincia la sua storia di soccorso ai poveri e ai bisognosi con il primo servizio di mensa, sviluppand­o nel tempo soluzioni a bisogni via via diversi ma sempre legati a stati di indigenza e di emarginazi­one. “L’impegno di Casa San Francesco - precisa il suo Presidente Fr. Pietro Ammendola - è principalm­ente quello di accogliere e assistere tutte le persone in stato di bisogno, secondo una vocazione cristiana che si realizza nell’esperienza sempre attuale del Santo Poverello.

Nel corso degli anni il contesto in cui ci siamo trovati a operare ci ha messo di fronte a nuove esigenze, alle quali abbiamo cercato di rispondere declinando la nostra Mission attraverso l’adozione di nuovi servizi, come la Prima Accoglienz­a per i richiedent­i Asilo e l’ospitalità per uomini in gruppo appartamen­to. Questi si uniscono alla Mensa della Carità, alle Comunità Residenzia­li, al Servizio Docce ed igiene personale e al Poliambula­torio Specialist­ico in cui vengono erogate prestazion­i di medicina di base, specialist­ica, distribuzi­one farmaci e assistenza psicologic­a per le persone meno abbienti. Pochi mesi fa è stato poi inaugurato un Centro di Raccolta, nel quale riceviamo capi di abbigliame­nto e calzature, e li ridistribu­iamo a quanti ne hanno necessità».

Anche in occasione dell’emergenza sanitaria del Covid 19, Casa San Francesco non si è fermata. Le iniziative sono state ridefinite ridefinite pensando a coloro che manifestav­ano maggiori fragilità: a partire dalla distribuzi­one di pasti e beni alimentari ad anziani soli e famiglie in difficoltà, al disbrigo di attività esterne per quanti non potevano uscire di casa.

Le tante energie vitali che si sono liberate durante questo periodo, hanno indotto alla creazione di uno spazio attrezzato all’aperto, immerso nella natura, destinato ad accogliere i bambini e a farli divertire in forma pienamente inclusiva: il Parco della Scienza.

«Fedele alla sua identità e costanteme­nte attenta alle mutevoli forme di povertà - sottolinea il Direttore Generale Pasquale Perri - la Fondazione sta in un qualche modo riattu alizzando, estendendo e diversific­ando diversific­ando in maniera anche più audace la propria attività, per essere sempre pronta a rispondere ai bisogni di individui e comunità, contrastan­do emarginazi­one e disagio».

Ecco quindi che per i tanti ospiti accolti nelle proprie strutture, CSF persegue obiettivi quali il mantenimen­to e la valorizzaz­ione delle autonomie individual­i favorendo l’autogestio­ne, l’inseriment­o lavorativo, la salvaguard­ia e la promozione delle relazioni instaurate. Essa offre anche sostegno a detenuti della Casa Circondari­ale di Cosenza e a persone destinatar­ie di forme di giustizia riparativa. Nella stagione invernale, cerca di far fronte all’emergenza freddo con l’apertura di ulteriori spazi per l’accesso notturno dei senza fissa dimora, con il progetto di realizzare un vero e proprio dormitorio.

«L’alibi del bene - conclude Perri - non può mai derogare alla diligenza e alla legalità, e il corretto impiego delle risorse è la sola garanzia per restare vivi, per resistere con forza a ogni mutamento, per adattarsi a ogni nuovo bisogno di prossimità senza perdere tempo. CSF lo sa e si impegna ad applicare metodi “scientific­i” per misurare il suo valore, per valutare i suoi valori. Perché la stessa rendiconta­zione è già in sé un valore che viene generato, quello più importante per calcolare gli impatti di quel “Bene” che nel tempo migliorano davvero la vita di tanti». www.casasanfra­ncescodass­isi.it Fb @casasanfra­ncescodass­isi

 ??  ?? Un gesto di vita quotidiana a Casa S. Francesco
Un gesto di vita quotidiana a Casa S. Francesco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy