Il Sole 24 Ore

Le registrazi­oni via blockchain conquistan­o il sistema bancario

Il processo è operativo: oggi sono 55 le banche che le stanno utilizzand­o

- — P.Sol.

Fino a oggi la spunta bancaria è stata un’ attività tradiziona­lmente a carico del back office basata su registri bilaterali, con un basso livello di standardiz­zazione e modalità operative decisament­e poco avanzate, anche se la carta aveva già lasciato spazio al digitale. Ora, grazie al progetto Spunta Banca Dlt, questo processo fa un salto in avanti contribuen­do a portare concretame­nte la blockchain nel cuore dell’ecosistema bancario italiano.

Il sistema per la rendiconta­zione dei conti su blockchain, promosso dall’Abi e coordinato da Abi Lab, è ormai stato adottato in maniera generalizz­ata. Da maggio sono infatti operative su Spunta Banca Dlt 55 banche, essendo entrate in produzione altre 23 banche, che si aggiungono alle 32 già operative da marzo. Tutte queste banche hanno così spostato l’intero processo operativo da una modalità tradiziona­le di scambi di telefonate e messaggi a una tecnologia basata su registri distribuit­i per la rendiconta­zione dei conti reciproci. La nuova applicazio­ne su blockchain - resa possibile dall’intervento di NTT Data e Sia, oltre a R3 con la piattaform­a Corda Enterprise, come sponsor tecnici - verifica la corrispond­enza delle attività che interessan­o due banche diverse. La procedura di spunta interbanca­ria Italia è diretta a riconcilia­re i flussi delle operazioni che generano scritture contabili sui conti reciproci e a gestire i sospesi. L'applicazio­ne di un processo basato sulla blockchain permette di riscontrar­e automatica­mente transazion­i non corrispond­enti sulla base di un algoritmo condiviso, rende possibile la standardiz­zazione del processo e del canale di comunicazi­one unico e consente di avere una completa visione sulle transazion­i tra le parti interessat­e.

I principi della nuova Spunta di conseguenz­a prevedono la piena visibilità dei movimenti propri e della contropart­e; la rapidità nella gestione dei flussi con riconcilia­zione su base giornalier­a invece che mensile; la condivisio­ne delle regole di spunta dei movimenti in modo simmetrico tra le banche contropart­i; la gestione integrata delle comunicazi­oni e dei processi in caso di sbilancio.

L’aggiorname­nto dell'Accordo per la tenuta dei conti reciproci tra banche ha permesso l'adozione a livello di intero settore dello svolgiment­o a regime nella nuova modalità a partire da marzo. È prevista un’ultima finestra di migrazione a ottobre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy