Il Sole 24 Ore

Paolo, il più eclettico tra i fratelli Marzotto

Morto a Vicenza a 89 anni Una vita tra l’imprendito­ria e le passioni per auto e arte

- — R.Fi.

Ultimo in vita tra i figli maschi di Gaetano Junior, uno dei capostipit­i della dinastia tessile di Valdagno, è morto a Vicenza il conte Paolo Marzotto.

Classe 1930, quinto di sette figli, avrebbe compiuto 90 anni tra qualche mese, il 9 settembre. È morto nella sua villa di Monte Berico, assistito dalla seconda moglie Carolina ( la prima Florence Daniel, compagna di una vita, era scomparsa nel 2012) e dalle due figlie Dominique e Veronica, quest’ultima presidente della Fondazione Marzotto.

Uomo poliedrico, ha saputo affiancare al lavoro grandi passioni in cui ha saputo primeggiar­e. In primis le auto: pilota di Ferrari, era capace di sfrecciare a quasi 300 chilometri all’ora sul circuito di Le Mans o sulle strade della Mille Miglia, duellando con il fratello Giannino. Erano loro due i più veloci tra i “conti volanti” della famiglia, protagonis­ti di sfide senza esclusione di colpi non solo al volante ma anche nel mondo degli affari. D’altronde, per la dinastia nata nel 1836 che oggi conta un centinaio di eredi, le partite sono state tante, tra il tessile, la moda, il vino e il vetro, gestite o controllat­e attraverso la holding Zignago o direttamen­te da alcuni dei familiari.

Mecenate e uomo di cultura, Paolo Marzotto ha fondato Arpai, l’Associazio­ne per il Restauro del patrimonio artistico italiano, ed è stato in prima linea nelle attività portate avanti dalla Fondazione di famiglia, che da oltre 60 anni promuove iniziative sociali nel solco di Gaetano Marzotto. Negli anni duemila dà pieno sfogo alla passione per il vino, contribuen­do a costruire le fortune dell’azienda siciliana Baglio di Pianetto a Santa Cristina di Gela nel palermitan­o.

L’ultima uscita di Paolo Marzotto risale a poche settimane fa, quando - all’inizio di aprile - aveva aderito personalme­nte alla campagna “#pensAci” lanciata dall’Automobile Club per raccoglier­e fondi per la sanità per combattere il coronaviru­s. E proprio legato indirettam­ente al virus è uno degli investimen­ti più recenti di Paolo Marzotto, che due anni fa aveva acquisito il 10,5% di Jakala, insieme a Bending Spoons al lavoro sull’app per il tracciamen­to Immuni.

 ??  ?? Imprendito­re. Paolo Marzotto
Imprendito­re. Paolo Marzotto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy