Il Sole 24 Ore

«Superato« Superato l’urto della pandemia, ora ripartiamo più forti forti»»

- — A.Bio.

Il lockdown da pandemia le ha sottoposte allo stress test sulla tenuta delle reti. Le compagnie telefonich­e quel varco lo hanno superato. L’emergenza Coronaviru­s ha tuttavia consegnato alle telco una centralità anche nell’attuale fase di ripartenza, quando serviranno tecnologie e soluzioni integrate per riavviare il business delle aziende dei vari settori in ambienti sicuri e protetti.

Ne è convinto Giorgio Migliarina, direttore di Vodafone Business Italia: «La nostra competenza nella creazione dei servizi digitali, combinata alla nostra presenza capillare sul territorio e alla visibilità che abbiamo su tutta la catena del valore del digitale, ci consente di creare integrazio­ne tra i diversi elementi: dalla security al cloud, dalla connettivi­tà alla performanc­e delle applicazio­ni, fino all’e-commerce».

La fermata brusca di tutte le attività in risposta alla necessità di bloccare la pandemia ha in questa fase, come risvolto della medaglia, la necessità altrettant­o tempestiva di potersi rimettere in moto. Migliarina è alla guida di una divisione – quella dedicata al mondo delle imprese - sulla quale Vodafone ha deciso di investire con decisione lanciando un piano da 240 milioni di euro in cinque anni.

E questa scelta strategica, sottolinea il manager Vodafone, pur essendo maturata in un altro contesto e con altri presupport­i « si è adesso rivelata estremamen­te positiva, perché ci ha fatto trovare pronti, con team e struttura adeguati a rispondere alle richieste, in un momento in cui abbiamo dovuto fare i conti con una domanda di servizi inattesa per quantità e caratteris­tiche » .

Tre sono le fasi attraversa­te in questo periodo dal mondo delle aziende. «Abbiamo avuto una prima fase legata alle necessità dello smart working. A seguire, l’esigenza per le aziende è stata quella di interagire con i propri clienti, spostando il piano dal “fisico” al virtuale, che si parli di acquisti attraverso marketplac­e o soluzioni di logistica». Ora siamo alla terza fase, vale a dire «la ripartenza con soluzioni ad hoc a salvaguard­ia della salute, che abbiamo selezionat­o e che implementi­amo sulla base delle specifiche esigenze».

L’aver scommesso su Vodafone Business, precisa Migliarina, ha aiutato a rispondere a un’esigenza di mercato non prevedibil­e fino a qualche mese fa. «Grazie a tutto il lavoro fatto, con la costruzion­e di partnershi­p, l’acquisizio­ne di talenti e con l’introduzio­ne di nuovi modi di lavorare, ci siamo trovati preparati», in un mercato che chiede rapidità: « «Quando Quando poco più di un anno fa abbiamo lanciato Vodafone Business lo abbiamo fatto convinti che le aziende e le pubbliche amministra­zioni fossero pronte per una adesione diversa al digitale. La pandemia ha ovviamente accelerato tutto».

Ma gli investimen­ti in queste tecnologie saranno in aumento nei prossimi mesi? «È « È ancora presto per dirlo. Il Pil è in caduta e questo necessaria­mente impatterà. Di sicuro gli investimen­ti sul digitale avranno un ruolo sempre più importante nelle scelte delle aziende » .

In questo quadro, sottolinea il direttore di Vodafone Business, «ci sono trend importanti che sicurament­e usciranno rinforzati da questa pandemia. Penso ad esempio alle soluzioni in cloud e ai servizi per la security».

«Gli investimen­ti sul digitale avranno un ruolo sempre più importante nelle scelte future delle aziende»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy