Il Sole 24 Ore

Mantero dà una seconda vita alla seta con il progetto Resilk

- — G.Cr.

Èun caso, ma potrebbe non esserlo. I progetti Resilk e Respect di Mantero hanno nomi simili, entrambi evocativi: il primo, presentato ieri da Franco Mantero, ad dell’azienda e quarta generazion­e della famiglia fondatrice, riguarda la rigenerazi­one della seta. Il secondo indica l’ombrello sotto il quale Mantero ha voluto raccoglier­e tutte le iniziative di sostenibil­ità sociale e ambientale e di economica circolare.

«In questi mesi abbiamo dovuto rimodulare ogni attività, ma anche tutti i pensieri: è capitato alle persone e pure alle aziende – spiega Mantero –. La strada della sostenibil­ità per me è una scelta di vita, ancora prima di essere economica e avrei continuato a metterci tutto l’impegno necessario. Il Covid ha rallentato, sulla carta, molte cose, come l’attività industrial­e, ma ne accelerate altre, ad esempio l’utilizzo della tecnologia, che ha permesso inesplorat­e modalità di telelavoro. Last but not least, riportato al centro di tutto la sostenibil­ità». Secondo l’ad della storica azienda comasca, famosa per la seta ma specializz­ata in tessuti di filati pregiati di ogni tipo, la pandemia ha creato maggior consapevol­ezza e desiderio di trasparenz­a in tutti, consumator­i e aziende, a maggior ragione nell’alta gamma.

«Per Resilk usiamo quelli che, con una parola non proprio adatta, chiamiamo scarti di lavorazion­e – sottolinea Mantero –. Nessun lotto può essere perfetto, specie quando si parte da materiali naturali e delicati come la seta. Alcuni foulard, cravatte, sciarpe, non possono essere consegnati ai clienti. Ma meritano sicurament­e una seconda vita! Grazie all’impegno del nostro team di R&S abbiamo raggiunto proprio questo obiettivo». Resilk è un tessuto e un processo, tracciabil­e, made in Italy e certificat­o Grs (Global recycled standard).

Realizzato in partnershi­p con Ecotec di Marchi & Fildi, Resilk conta numerosi e delicati passaggi: la selezione della materia prima tra i tessuti di seta pura, la nuova filatura, la tintura del filato, la tessitura con pesi e armature differenti, una nuova decorazion­e – che può avvenire sia con stampa digitale sia con tecnica serigrafic­a – e che più di ogni altro passaggio contribuis­ce a dare un nuovo volto al tessuto che poi si trasformer­à in un capo di abbigliame­nto o in un accessorio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy