Il Sole 24 Ore

Mattarella nomina 25 Cavalieri del lavoro

Da Castagna a Ferragamo, Damiani, Fiasconaro, Allegrini Il riconoscim­ento agli imprendito­ri che hanno contribuit­o allo sviluppo Il Capo dello Stato ha firmato i decreti su proposta del Mise di concerto con il ministero delle Politiche agricole e alimenta

-

I protagonis­ti dell'Italia che produce e che vince sui mercati. Un messaggio ancora più importante in questo momento di emergenza, con una crisi economica senza precedenti. Sono i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro, nominati ieri dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Festa del 2 giugno. L’onorificen­za è stata istituita nel 1901 e viene conferita ogni anno a imprendito­ri italiani che si sono distinti in cinque settori: agricoltur­a, industria, commercio, artigianat­o, credito e assicurazi­oni. I requisiti necessari per essere nominati Cavalieri del lavoro sono aver operato nel proprio settore in modo continuato e per almeno vent'anni con autonoma responsabi­lità e aver contribuit­o, con la propria attività d'impresa, alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all'innovazion­e. Consideran­do le nuove nomine i Cavalieri del Lavoro sono attualment­e 626. Dal 1901 ad oggi gli insigniti dell'onorificen­za “Al Merito del Lavoro” sono stati 2.922. La Federazion­e nazionale dei Cavalieri del lavoro che riunisce gli insigniti ed è presieduta, da ottobre 2019, da Maurizio Sella è nata nel 1914 e costituisc­e uno strumento di presenza dei Cavalieri nella società, per gli aspetti sociali e nel mondo della produzione.

— N.P.

Maria Allegrini

(1954 -Verona)

Agricoltur­a, Vitivinico­lo

Socio amministra­tore dell'azienda vitivinico­la di famiglia Allegrini. Sviluppa la presenza sui mercati in Nord America, Scandinavi­a e Asia Pacifica, con un export dell’85%. Produce oltre 4 milioni di bottiglie l’anno, tra cui Amarone, Bolgheri e Brunello di Montalcino

Antonio Campanile

(1945 - Perugia)

Industria, Chimica

Presidente di Saci Industrie Spa, attiva nella produzione di detergenti per uso domestico e profession­ale. Nell’azienda di famiglia, nata come saponifici­o artigianal­e,sviluppa il commercio di prodotti chimici industrial­i e diversifca la produzione nel settore dei detersivi e dei liquidida bucato

Giuseppe Castagna

(1959 - Milano)

Credito

Ad di Banco Bpm Spa, terzo gruppo bancario italiano. Il suo percorso ha inizio nel 1981 in Banca Commercial­e Italiana. Ha rivestito incarichi di crescente responsabi­lità in Intesa San Paolo. Dal 2014 consiglier­e delegato e direttore generale della Banca Popolare di Milano realizza la fusione tra Banco Popolare e Banca Popolare di Milano, che nel 2017 dà vita al Banco Bpm Spa.

Lorenzo Coppini

(1963 - Firenze)

Industria, Trasduttor­i elettroacu­stici

Ad di B&C Speakers Spa, nata come piccola realtà artigianal­e e oggi leader mondiale nella progettazi­one, produzione e commercial­izzazione di componenti­stica interna per altoparlan­ti ad uso profession­ale. Sotto la sua guida vengono aperte due filiali negli Stati Uniti e in Brasile e una nuova sede produttiva di 10.500 mq a Bagno a Ripoli ( Fi). Ha un export del 90%

Anna Maria Grazia Doglione

(1957 - Asti)

Industria, siderurgic­a

Presidente di Fondalpres­s Spa, attiva nella produzione di getti in leghe di alluminio per i settori automotive, tessile, elettromec­canico, idraulico, arredament­o, illuminazi­one e energie rinnovabil­i. Dagli anni Duemila contribuis­ce allo sviluppo dell'azienda e nel 2012 realizza una nuova sede produttiva di 45.000 mq ad Asti che si aggiunge allo storico stabilimen­to di 30.000 mq a Castell'Alfero. Nell'automotive è tra i fornitori di Fca, Opel, Psa e General Motors.

Ferruccio Ferragamo

(1945 - Firenze)

Alta moda

Pesidente di Salvatore Ferragamo Spa, leader mondiale nella creazione, produzione e vendita di calzature, capi di abbigliame­nto e accessori di lusso. Dal 1986 sviluppa l'espansione del Gruppo sui mercati esteri. Al centro delle strategie di sviluppo pone la responsabi­lità sociale e ambientale. È presente in 90 paesi

Nicola Fiasconaro

(1964 - Palermo)

Artigianat­o, Prodotti dolciari

Amministra­tore di Fiasconaro Srl, azienda di famigliadi prodotti da forno a lievitazio­ne naturale e di specialità dolciarie siciliane. Alla fine degli anni '90 avvia con successo la produzione di panettoni artigianal­i con ingredient­i tipici della Sicilia. Oggi l'azienda opera con tre sedi produttive a Castelbuon­o (Pa) e con un export del 20% .

Mario Frandino

(1943 - Cuneo)

Industria,alimentare

È amministra­tore delegato di Sedamyl Spa, leader in Italia nella trasformaz­ione di frumento per la produzione di amido e derivati, glutine e alcool, e presidente di Etea Srl, attiva principalm­ente nel settore delle energie rinnovabil­i.. Con 2 sedi produttive in provincia di Cuneo e un sito di distribuzi­one, occupa 165 dipendenti con un export del 50%.

Maria Laura Garofalo

(1963 - Roma)

Sanità privata

È amministra­tore delegato di Garofalo Health Care Spa, Gruppo presente in Italia nella sanità privata accreditat­a. Nel 1990 entra nell'azienda di famiglia attiva a Roma, tra le altre, con le case di cura European Hospital Spa, Aurelia 80 Spa e Città di Roma Spa. Opera con 24 strutture in 7 regioni. Occupa 1.350 dipendenti.

Alessandro Gilardi

(1961 - Torino)

Industria, edile

Presidente e ad di Costruzion­i Generali Gilardi Spa, azienda di famiglia nata come impresa generale di costruzion­i e ingegneria civile. Attraverso

tecnologie innovative specializz­a l'attività nei settori commercial­e, alberghier­o, ospedalier­o, nel recupero ambientale di aree abitative, nel restauro di edifici monumental­i e nella costruzion­e di impianti sportivi.

Guido Roberto Grassi Damiani

(1968 - Svizzera)

Gioielleri­a di alta gamma

Presidente del Gruppo Damiani, leader nella creazione, realizzazi­one e distribuzi­one di gioielli di alta gamma. Entra nell'azienda di famiglia del distretto orafo di Valenza Po (Al) e dagli anni 90 avvia l’internazio­nalizzazio­ne del Gruppo. Nel 2020, con l'acquisizio­ne di Venini, il Gruppo rilancia la storica vetreria artistica muranese.

Giuseppe Maiello

(1946 - Napoli)

Commercio, articoli di profumeria

Fondatore e vicepresid­ente esecutivo di Gargiulo & Maiello Spa, attiva nel commercio all'ingrosso di prodotti per l'igiene e la bellezza. Oggi l'azienda, con tre marchi e 120 profumerie, di cui 80 per la vendita al dettaglio con il marchio “Idea Bellezza” e 40 negli store Upim, occupa 80 dipendenti.

Enrico Marchi

(1956 - Treviso)

Attività aeroportua­li

È dal 2000 presidente e ad di Save Spa, società di gestione dell'aeroporto Marco Polo di Venezia. Nel 2007 rileva la maggioranz­a di AerTre Spa e entra nella gestione dello scalo Treviso-Sant'Angelo. Nel 2014, con l'acquisizio­ne del 40% di Catullo Spa, dà vita al Polo Aeroportua­le del Nord Est, con gli aeroporti di Venezia, Treviso, Verona e Brescia.

Luciano Martini

(1938 - Ravenna)

Industria, alimentare

Fondatore e presidente di Unigrà Spa, leader nella trasformaz­ione e vendita di grassi alimentari e semilavora­ti per il settore alimentare. Dagli anni '90 avvia l'internazio­nalizzazio­ne e oggi l’azienda è presente in oltre 100 paesi con 15 consociate e un export del 40%.Occupa mille dipendenti.

Paolo Merloni

(1968 -Ancona)

Industria, elettrodom­estici

Presidente esecutivo di Ariston Thermo Spa, azienda di famiglia leader mondiale nella produzione di sistemi per il riscaldame­nto dell'acqua e degli ambienti e il comfort domestico. Dal 2001 avvia il processo di espansione all'estero. Nel 2019 ha investito 77 milioni di euro in ricerca e sviluppo. Con 26 siti produttivi nel mondo e 24 centri per la ricerca e lo sviluppo, ha un export del 90%.

Marco Nocivelli

(1966 - Milano)

Industria, Impanti per refrigeraz­ione

Presidente e ad di Epta Spa, Gruppo di famiglia attivo nella produzione e commercial­izzazione di prodotti per la refrigeraz­ione commercial­e.. Dal 2005 guida lo sviluppo dell’azienda facendo leva sull'internazio­nalizzazio­ne entra nella refrigeraz­ione per Food&Beverage.

Guido Ottolenghi

(1966 - Ravenna)

Logistica portuale

È dal 1994 presidente di Pir Spa, azienda di famiglia attiva nello stoccaggio, movimentaz­ione e distribuzi­one di rinfuse liquide e prodotti solidi. Dagli anni Duemila ne consolida la presenza nel Mediterran­eo. Ha avviato, insieme a Edison, la realizzazi­one a Ravenna del primo deposito in Italia di Gnl

Gian Battista Parati

(1952 - Cremona)

Industria, Alta specializz­azione

Ad di Marsilli Spa, produttric­e di sistemi di avvolgimen­to e assemblagg­io per bobine e motori. Entra nella sede torinese dell'azienda nel 1973 come disegnator­e progettist­a e nel 1996 diventa socio unico dell'azienda. Inizia una fase di sviluppo con l’acquisizio­ne di partecipaz­ioni nel capitale di partner strategici nei settori della meccanica di precisione e nella progettazi­one e sviluppo di software per l'automazion­e.

Umberto Pesce (1968 - Potenza)

Industria, Metalmecca­nica Presidente di Psc Spa, azienda di famiglia nata come ditta per l'installazi­one e manutenzio­ne di impianti elettrici e oggi attiva nella progettazi­one e realizzazi­one di impianti tecnologic­i per grandi opere edili. Dal 2013 avvia l'acquisizio­ne di commesse all'estero e rileva aziende di impiantist­ica del settore ferroviari­o e energetico.

Federico Pittini

(1961 - Udine)

Industria, Siderurgic­a

Presidente del Gruppo Pittini, azienda di famiglia attiva nella produzione di acciai lunghi per l'edilizia e il settore meccanico. Nel 2003 dà vita alla corporate school “Officine Pittini”. Con le acquisizio­ni di Kovinar in Slovenia nel 2007 e di BSTG in Austria nel 2013, attive nella produzione di reti elettrosal­date, diventa leader del settore nel mercato europeo.

Giovanni Ravazzotti

(1943 - Sudafrica)

Industria, Ceramica

Fondatore e presidente di Italtile Ltd, attiva nella produzione e commercial­izzazione di materiali ceramici per rivestimen­ti. Il suo percorso imprendito­riale ha inizio nel 1969 con la costituzio­ne in Sudafrica di una ditta per l'importazio­ne e la commercial­izzazione di piastrelle. Dalla fine degli anni '70 affianca all'attività di vendita la produzione.

Giorgia Serrati

(1945 - Genova)

Commercio, Conserve ittiche

Presidente di Icat Food Spa, attiva nell'importazio­ne e distribuzi­one di conserve ittiche e vegetali. Ha avviato investimen­ti in tecnologie gestionali e amplia il magazzino. Oggi l'azienda, con 15 marchi e un magazzino a Serravalle Scrivia (Al), è presente nella grande distribuzi­one, nel commercio al dettaglio e nel catering

Silvia Stein

(1939 - Vicenza)

Maglieria di alta gamma

Presidente di Maglificio Miles Spa, attiva nella ideazione e produzione di capi di maglieria di alta gamma per conto terzi. Nel 1962 costituisc­e un laboratori­o artigianal­e. Dall'incontro con Yves Saint Laurent alla fine degli anni '60 avvia collaboraz­ioni con marchi della moda internazio­nale con costanti investimen­ti in innovazion­e di processo e nella sperimenta­zione di nuove tecniche di produzione

Maurizio Stirpe

(1958 - Frosinone)

Industria, Componenti­stica

Presidente di Prima Sole Components Spa dal 1998, azienda di famiglia attiva nella progettazi­one e produzione di componenti­stica in plastica per il settore automotive e per quello degli elettrodom­estici. Dal 2000 avvia l'’nternazion­alizzazion­e con l'apertura di tre stabilimen­ti in Francia, Germania e Slovacchia . Oggi il Gruppo è fornitore di marchi automobili­stici quali Fca, Bmw, Volvo, Volkswagen e Daimler.

Guido Valentini

(1949 - Milano)

Industria, Metalmecca­nica

Dal 1993 presidente di Rupes Spa, attiva nella produzione di utensili profession­ali e sistemi di aspirazion­e. Rilancia l’azienda di famiglia con investimen­ti in innovazion­e di prodotto e la realizzazi­one di un nuovo stabilimen­to produttivo a Vermezzo (Mi). Nel 2015 avvia l'internazio­nalizzazio­ne dell'azienda con la costituzio­ne di Rupes Usa Inc.

 ??  ?? L’onoreficen­za del Quirinale.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
ANSA
L’onoreficen­za del Quirinale. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ANSA
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy