Il Sole 24 Ore

Ubi, sull’offerta Intesa scontro con Jannone

Il socio è favorevole all’Ops e scrive al consiglio: «Dovete fare chiarezza»

- — R. Fi.

L’offerta lanciata da Intesa Sanpaolo diventa motivo dell’ennesimo attacco di Giorgio Jannone al vertice di Ubi banca, in questo caso finito nel mirino del socio e dell’associazio­ne Azionisti Ubi banca per «le posizioni fortemente critiche» assunte nei confronti dell’Ops.

« Da azionisti che leggono un innegabile vantaggio nell’aderire all’Ops » , recita una lettera inviata in settimana al cda della banca di cui Il Sole 24 Ore è entrato in possesso, « troviamo grave quanto dichiarato nel comunicato stampa del 19 maggio, con cui in assenza di delibera da parte dei soci avete richiesto la sospension­e dell’offerta, invocando la ’ condizione Mac’ riferibile alla pandemia Covid 19. Salvo affermare, in altra sede, che la crisi non impattereb­be in modo sensibile sul piano industrial­e della banca di cui siamo azionisti » . Di qui la domanda: « A quale informazio­ne dobbiamo credere? A quella che hanno descritto i Vostri consulenti nell’esposto alla Consob, di cui abbiamo letto sui giornali, o ai presuppost­i tecnici, peraltro recentemen­te confermati, del Vostro piano industrial­e? » . Nella lunga missiva, in cui si sollevano anche questioni relative all’indipenden­za di alcuni consiglier­i ( peraltro oggetto di altre segnalazio­ni a Bce e Consob), si punta il dito anche contro « le iniziative giudiziari­e volte a porre ostacoli all’Ops » , assunte « senza nulla chiedere agli azionisti » .

Si vedrà la risposta della banca, sempre che arrivi. Per ora fonti vicine all’istituto fanno presente la «significat­iva marginalit­à» della quota di cui l’associazio­ne Azionisti di Ubi è titolare, e poi rimarcano le «posizioni ripetutame­nte conflittua­li assunte da Jannone nel corso degli anni contro il vertice della banca, utilizzate spesso a fini mediatici».

 ?? IMAGOECONO­MICA ?? L’ops di Intesa Sanpaolo. Ubi è oggetto dell’offerta di Ca’ de Sass
IMAGOECONO­MICA L’ops di Intesa Sanpaolo. Ubi è oggetto dell’offerta di Ca’ de Sass

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy