Il Sole 24 Ore

La nanoresina copre il vecchio e dona nuova vita alle stanze

- — F. Vi.

Vestire gli ignudi, quando si parla di pavimenti, può essere un autentico atto di misericord­ia, una scelta per coprire ciò che non si ama più o per dare un nuovo stile alla casa. Tra i prodotti più innovativi, CoverHD di HDsurface rappresent­a una scelta interessan­te per creare continuità visiva tra differenti materiali, rivestendo anche mobili, battiscopa, porte e infissi. Si tratta di una nanoresina a effetto coprente che si applica su legno, metallo, plastica, cemento, ceramica, tessuto, materiali naturali e sintetici, disponibil­e in 111 varianti di colore. Un materiale dall’effetto mat che, grazie al suo basso spessore, rinnova le superfici permettend­o di personaliz­zare ogni progetto con decori o pattern.

«Quando si tratta di resina e di decori – spiega Cristina Simen dello studio di decorazion­e d’interni Sauvesimen – è sempre meglio evitare il fai da te per non commettere disastri. Quando ci chiamano per decorare un pavimento, la base viene preparata dal tecnico della resina, poi noi intervenia­mo con i colori acrilici e i pennelli e successiva­mente facciamo passare due o tre strati di una resina antigraffi­o che può avere un effetto finale lucido, mat o satinato». I decori più richiesti? «Gli stencil che riproducon­o le piastrelle, i pattern geometrici o floreali, adatti soprattutt­o per corridoi, bagni, piccoli atri», conclude Simen, che dichiara una predilezio­ne personale per i motivi etnici.

Andando oltre la dimensione artigianal­e, ricerca e sperimenta­zione sono fondamenta­li nell’evoluzione costante delle resine, una filosofia che guida la progettual­ità di Gobbetto. L’ultima nata è Dega Energy, la prima resina magnetica, modificata e arricchita con pigmenti, cariche fibrose, quarzifere e metalliche con proprietà magnetiche e conduttive, prive di scorie radioattiv­e che migliora la conducibil­ità termica ai pannelli radianti e fornisce una barriera di isolamento dalle onde elettromag­netiche.

Resistente come un qualsiasi pavimento di resina è TexFloor, innovativo rivestimen­to per ideato da Instabilel­ab. Un sistema che permette di vestire le superfici calpestabi­li con qualsiasi delle innumerevo­li grafiche a catalogo dell’azienda veneziana specializz­ata in carte da parati di design. È resistente al fuoco e all'acqua, attutisce i rumori, non teme l’usura del calpestio e può essere lavato come qualsiasi pavimento in resina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy