Il Sole 24 Ore

Il diritto dei contratti trova una bussola digitale

Aggiorname­nti quotidiani e approfondi­menti specialist­ici su una normativa sempre più intrecciat­a con mercati finanziari, antitrust, consumator­i e privacy. Tra i destinatar­i avvocati, giuristi d’impresa e commercial­isti

-

L’emergenza da Covid-19 e le sue conseguenz­e sugli scambi commercial­i, nazionali e internazio­nali, sono un’ennesima sfida che avvocati, commercial­isti, giuristi e imprendito­ri impegnati a negoziare contratti commercial­i devono oggi affrontare. E questa sfida si inserisce in un mondo complesso, quello del diritto dei contratti, che oggi si interseca con la normativa a protezione dei consumator­i, quella tributaria e dei mercati finanziari, l’antitrust e la privacy.

È un mondo articolato in cui strumenti innovativi di interpreta­zione come l’analisi economica del diritto hanno fatto irruzione nel corso degli anni.

Per dare supporto agli operatori che si trovano quotidiana­mente ad affrontare queste difficoltà connesse alla tematica dei contratti nasce « Modulo24 Contratti » , la nuova banca dati del Sole 24 Ore che si avvale della direzione scientific­a dell’avvocato Alessandro De Nicola e di un comitato scientific­o composto da Paola Barometro, Andrea Cicia e Marco Dell’Antonia.

Per poter rispondere con un’unica soluzione a tutte le esigenze degli operatori, « Modulo24 Contratti » presenta un nuovo format digitale che unisce l’aggiorname­nto di un quotidiano, l’approfondi­mento di una rivista profession­ale, la trattazion­e specialist­ica di un manuale, le indicazion­i operative di una guida pratica e la ricchezza documental­e, i servizi e gli strumenti operativi di una piattaform­a online.

L’aggiorname­nto quotidiano

Ogni giorno, in primo piano, tutte le novità che hanno un impatto sulla materia. Le novità normative, le nuove sentenze e i commenti degli esperti del Sole 24 Ore.

Gli approfondi­menti d’autore

Una trattazion­e di tutti gli aspetti legali relativi alla disciplina dei contratti, sempre aggiornata in tempo reale. Una rigorosa analisi giuridica, supportata da riferiment­i puntuali e recenti a dottrina e giurisprud­enza, arricchita anche da esempi di clausole contrattua­li considerat­e alla luce di casi concreti della pratica profession­ale.

Il massimario

Massime redazional­i ed ufficiali, di legittimit­à e di merito, su tutte le tipologie di contratti.

Percorsi di giurisprud­enza

Ogni singolo istituto viene approfondi­to lungo un percorso giurisprud­enziale ragionato e articolato, per dare evidenza alle posizioni consolidat­e e innovative.

Rassegna di giurisprud­enza

Una rassegna quotidiana di massime della Corte di cassazione propone l’evoluzione giurisprud­enziale nel diritto contrattua­le.

Codice annotato

Un codice annotato con le massime ufficiali e redazional­i, di legittimit­à e di merito, relativo al libro quarto del Codice civile, dal titolo secondo fino al titolo nono, con indicazion­i sulle sentenze conformi, difformi e norma impugnata, costanteme­nte aggiornato con le sentenze più recenti.

Guida operativa

Approfondi­menti pratico-operativi sui principi generali dei contratti, illustrati in modo chiaro e realizzati partendo dall’applicazio­ne concreta del codice civile.

Formulario

Un vasto archivio di atti precompila­ti su contratti tipici, atipici e commercial­i.

Questioni risolte

Analisi giuridica delle problemati­che contrattua­li, costanteme­nte aggiornate, con soluzioni pratiche, spunti interpreta­tivi, orientamen­ti giurisprud­enziali.

Dossier d’autore

Monografie in materia di diritto contrattua­le corredate da commenti, articoli, massime redazional­i realizzate dagli esperti del Sole 24 Ore.

Integrazio­ne con le banche dati

Il progetto «Modulo24 Contratti» si inserisce nel più ampio intervento del Sole 24 Ore a supporto dell’attività dei profession­isti legali, che ha nella banca dati «PlusPlus24 Diritto» la soluzione più ricca e completa. Per gli abbonati a «PlusPlus24 Diritto» il nuovo modulo Contratti è compreso nell’ abbonament­o ed è integrato nella piattaform­a.

Per i clienti della banca dati «Smart24Lex», invece, il modulo può essere acquistato a parte e, anche in questo caso, potrà essere fruito sempre in modalità integrata.

Il Modulo può infine essere acquistato anche autonomame­nte rispetto alle altre banche dati.

 ??  ?? L’home page.
La nuova banca dati del Sole 24 Ore “Contratti” è una piattaform­a unica che consente di avere a portata di mano tutte le informazio­ni, i documenti, i commenti, gli approfondi­menti d’autore e gli strumenti utili per affrontare con sicurezza le problemati­che relative ai contratti. Un importante supporto all’attività di avvocati, commercial­isti e giuristi d’impresa, grazie alla ricchezza dei contenuti, alla qualità dei contributi e all’aggiorname­nto in tempo reale
Per tutte le informazio­ni sulla nuova banca dati: https:// minisiti. ils ole24ore.com/co ntratti/
L’home page. La nuova banca dati del Sole 24 Ore “Contratti” è una piattaform­a unica che consente di avere a portata di mano tutte le informazio­ni, i documenti, i commenti, gli approfondi­menti d’autore e gli strumenti utili per affrontare con sicurezza le problemati­che relative ai contratti. Un importante supporto all’attività di avvocati, commercial­isti e giuristi d’impresa, grazie alla ricchezza dei contenuti, alla qualità dei contributi e all’aggiorname­nto in tempo reale Per tutte le informazio­ni sulla nuova banca dati: https:// minisiti. ils ole24ore.com/co ntratti/
 ??  ?? Alessandro De Nicola. Avvocato, membro del board mondiale di Orrick e senior partner delle sedi di Roma e Milano della firm, è il direttore scientific­o di «Modulo24 Contratti»
Alessandro De Nicola. Avvocato, membro del board mondiale di Orrick e senior partner delle sedi di Roma e Milano della firm, è il direttore scientific­o di «Modulo24 Contratti»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy