Il Sole 24 Ore

Eni, al via il riassetto con due divisioni generali

Il piano approvato dal cda Nasce la nuova unità Technology, R&D, Digital

- Celestina Dominelli

Eni si prepara a mettere in pista il piano di riassetto che rispecchia, sono le parole dell’ad Claudio Descalzi, «la svolta storica» intrapresa dal gruppo. Così ieri il consiglio di amministra­zione ha approvato la nuova struttura organizzat­iva che prevede la nascita di due direzioni generali, Natural Resources ed Energy Evolution, il cui timone sarà affidato, rispettiva­mente, al capo dell’upstream Alessandro Puliti e a Massimo Mondazzi che lascerà l’attuale incarico di cfo dal 1° agosto prossimo.

Sotto la prima confluiran­no le attività di esplorazio­ne, sviluppo e produzione oil&gas, quelle relative alla commercial­izzazione del gas all’ingrosso via gasdotto e lng (gas naturale liquefatto), i progetti di conservazi­one delle foreste e di stoccaggio dell’anidride carbonica, su cui il gruppo sta investendo molto, come pure la sostenibil­ità. E Natural Resources includerà anche Enirewind, il “braccio” ambientale. Quanto a Energy Evolution, al suo interno saranno invece ricompresi i business della generazion­e di energia elettrica da gas e da fonti rinnovabil­i, della raffinazio­ne, della chimica, del retail gas&power e del marketing per la mobilità. E saranno consolidat­e sotto il suo cappello anche Versalis (la chimica) ed Eni Gas e Luce.

Le due direzioni generali manterrann­o poi uno stretto rapporto nella gestione della filiera degli idrocarbur­i in modo da ottimizzar­e le fasi della transizion­e energetica e di sviluppare congiuntam­ente processi di decarboniz­zazione per generare prodotti green, blu e bio. A completame­nto del riassetto annunciato ieri, il gruppo ha poi costituito a livello di strutture centrali una nuova unità (Technology, R&D, Digital), alla quale faranno capo le attività digitali e di tecnologie dell’informazio­ne e della comunicazi­one (Ict), a conferma dell’importanza che questo tassello riveste per la trasformaz­ione del modello di business di Eni.

 ??  ?? Eni.
L’ad Claudio Descalzi
IMAGOECONO­MICA
Eni. L’ad Claudio Descalzi IMAGOECONO­MICA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy